Cabinovia di Trieste, Dipiazza: «Il progetto non avrà variazioni»
Le parole del sindaco dopo la visita del vicepremier Salvini: «La prossima settimana lo porterò a Roma»

«La prossima settimana, compatibilmente con i suoi impegni, gli porto il progetto a Roma». Lo ha assicurato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, riferendosi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e al progetto della cabinovia metropolitana Trieste-Carso.
Per la realizzazione dell’impianto sono stati assegnati, a partire dal 2027, fondi del Mit per oltre 48 milioni. «Se avremo i soldi – ha detto ancora Dipiazza, parlando a margine della cerimonia alla Foiba di Basovizza – il progetto» che sarà presentato a Salvini «non avrà variazioni» rispetto all’idea iniziale. «Io credo che sia una grande opportunità proprio anche per il Carso. E i carsolini lo hanno capito».
Presente alla cerimonia anche Salvini: «Tutto quello che serve a inquinare di meno, a perdere meno tempo, a ridurre il traffico e i problemi dei cittadini mi piace», ha affermato il vicepremier parlando con i cronisti al termine della cerimonia.
«Se poi arriveranno 20 mila persone al giorno a Trieste e questa cabinovia servirà a snellire, a inquinare di meno e a perdere meno tempo sono soldi ben spesi. Sono un autonomista: io da ministro trovo i soldi, poi sul tracciato, modi e tempi decida la comunità locale». Però, ha concluso, «sicuramente le infrastrutture servono, magari qualcuno si lamenta». Ma «se avessimo ascoltato quelli che non volevano l’Autostrada del Sole oggi andremmo in giro col monopattino. I soldi ci sono, attendo il progetto definitivo» della cabinovia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









