Campo di baseball Il rilancio slitta a non prima del 2020

Foto BRUNI 09.08.2018 Prosecco:il vecchio campo da baseball
Foto BRUNI 09.08.2018 Prosecco:il vecchio campo da baseball

TRIESTE. Resta in alto mare il futuro del campo di baseball di Prosecco. Nemmeno la discussione nella Commissione Trasparenza del Comune di Trieste, convocata dalla presidente Cristina Bertoni del M5s, ha sortito effetti: se ne parlerà, chissà quando, in Consiglio comunale. Di certo c’è solo una notizia, e per giunta negativa: la Junior Alpina, unica società triestina a praticare questa disciplina, dovrà concludere la stagione giocando le partite casalinghe nel Goriziano.

La vicenda è complessa. Da un lato c’è una società, la Junior Alpina appunto, disponibile a investire una cifra considerevole, si parla di 200 mila euro, per ristrutturare il diamante, da anni abbandonato e ridotto in condizioni precarie. Dall’altro c’è il Comune che, in quanto proprietario, non può procedere a una concessione, indipendentemente dall’identità del concessionario, prima di averlo reso adeguato alle normative in essere. Per arrivare a una soglia minima di agibilità sembra basti molto meno di 200 mila euro: si parla infatti di 40 mila euro, ma l’amministrazione non pare avere fra le priorità un intervento sul campo di Prosecco.

Risultato: il diamante con annesse tribune, all’epoca dell’inaugurazione un vero e proprio gioiello, si deteriora sempre di più e la Junior Alpina è costretta a emigrare ogni domenica, e i tanti giovani del sodalizio del presidente Pasqualino Izzo vedono allontanarsi la prospettiva di potersi allenare e crescere sportivamente su un campo di casa.

Sulla vicenda si è innescata anche una discussione politica. Dai banchi dell’opposizione, nel corso della Trasparenza, Sabrina Morena (Open), Maria Teresa Bassa Poropat (Cittadini), Roberto De Gioia (Verdi Psi) e Giovanni Barbo (Pd) hanno chiesto come mai il Comune non riesca a stanziare 40 mila euro per il baseball.

Non è stato possibile avere risposte perché non c’erano assessori presenti e l’unico esponente di maggioranza, Salvatore Porro (Fdi), ha promesso di sollecitare la discussione in aula alla prima occasione utile. In sostanza se ne parlerà per il campionato 2020.—

U.Sa.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo