Al via il Carnevale di Muggia: giovedì il debutto del ticket serale

Giovedì la consegna delle chiavi, poi dalle 18 in vigore le zone blu e azzurre. Varchi nel centro storico e accesso per non residenti a pagamento e QrCode. Domenica sfilata gratis: limitazioni solo dalle 20

Luigi Putignano
Nel capannone si lavora alla costruzione dei carri (Lasorte)
Nel capannone si lavora alla costruzione dei carri (Lasorte)

E alla fine, dopo proclami, polemiche e raccolte firme, il Carnevale è alle porte, con tutta le incombenze organizzative che gravano sulle spalle di chi dà vita alla kermesse muggesana. Un evento libero a cominciare dalla sfilata di domenica, ma a pagamento e “blindato” per motivi di sicurezza alla sera. Questa settantaduesima edizione, infatti, sarà certamente ricordata come quella del QrCode, documento digitale da richiedere, acquistare e presentare ai varchi che ogni giorno – da giovedì a martedì 17, dalle 18 alle 4, tranne appunto domenica 15 giorno della grande sfilata allegorica e mascherata, quando si partirà dalle 20 – diventeranno operativi per controllare documenti d’identità, QrCode, permessi e autorizzazioni.

Ticket per i non residenti, varchi e sanzioni: tutto sul Carnevale di Muggia 2026
(foto archivio Bruni)

L’inaugurazione Giovedì Grasso

Giovedì pomeriggio si parte con l’inaugurazione e la consegna della chiavi della città dal sindaco Paolo Polidori al re del Carnevale Giovanni Derin, dando il via ufficialmente alla coloratissima festa e alla sfida tra le otto compagnie, le vere protagoniste della manifestazione popolare e aperta a tutti. Poi, alle 18, scatta la nuova sperimentazione: si entra se residenti, autorizzati e se forestieri solo muniti di QrCode, che può ottenersi previa registrazione e dietro il pagamento di una tassa di segretaria di 10 euro.

Carnevale di Muggia, No ai superalcolici tra le 14 e le 6, locali chiusi dalle 2
L’allestimento della strutture del palco a Muggia Foto Lasorte

Le due zone

Nel corso della sei giorni in maschera il centro di Muggia e le aree limitrofe sono state suddivise in due zone: quella blu che comprende il centro storico con tre varchi di accesso per residenti, corso Puccini lato Galleria, Caliterna, via Garibaldi/largo Nazario Sauro, con gli ultimi anche per per non residenti; quella azzurra comprendente le aree immediatamente limitrofe al centro storico, con due punti di controllo: quello per non residenti in via di Trieste all’altezza del piazzale Alto Adriatico, e quello per residenti e persone munite da permesso rilasciato dall’amministrazione comunale in via di Santa Barbara, all’altezza del cimitero municipale. Un meccanismo di verifica e controllo che, nella speranza di tutti, dovrà funzionerà al meglio.

Le ordinanze

Intanto sono fioccate le consuete ordinanze sindacali e di pubblica sicurezza per garantire lo svolgimento in sicurezza della festa. Ad esempio, con apposita ordinanza è stato concessa la deroga ai limiti acustici da giovedì al 18 febbraio, tenuto conto del fatto che Muggia si trasformerà in una grande pista da ballo, con concerti in diverse parti della cittadina, di vario genere e per tutti i gusti. Anche negli spazi esterni dei locali e dei chioschi la musica potrà essere riprodotta fino a mezzora dopo la mezzanotte, mentre al chiuso sarà possibile ascoltarla fino all’1.30 del giorno successivo. E sempre per motivi di sicurezza, anche dopo quanto accaduto a Crans Montana, vige il divieto di trasformare bar e ristoranti in locali di pubblico spettacolo.

Tutto pronto per la sfilata

Nel capannone di via Trieste, intanto, è quasi tutto pronto. Le creazioni allegoriche dei maestri carristi scalpitano negli angusti spazi occupati dalle compagnie, le creatrici degli sfavillanti e fantasmagorici costumi, per i quali la fama carnascialesca ha valicato anche i confini regionali, sono pronte a far sfilare i tantissimi partecipanti alla gigantesca macchina coreografica del Carnevale in salsa muggesana. E da domani si fa sul serio.

Gli appuntamenti della settimana

Trascorrere a Muggia le serate di Carnevale all’insegna della musica, del divertimento e del travestimento goliardico. Sarà possibile a tutte le età, con l’opzione di diverse soluzioni. Ricordando che, dalle 18, è previsto per i non residenti e i non preventivamente autorizzati, l’acquisto e l’esibizione agli appositi varchi del QrCode nominativo, sono previste nel corso della settimana di festa diversi appuntamenti musicali: ogni giorno, in piazza Marconi dalle 19 è in programma “Aperitivo in musica” , con revival dagli anni Settanta al 2000, mentre in contemporanea, ma in piazza della Repubblica, giovani e giovanissimi troveranno in “Platinum stage” un posto dove ascoltare e ballare musica reggaeton, trap e tutte le evoluzioni musicali più seguite dai millenials. Ci saranno anche alcuni concerti itineranti nel centro cittadino delle diverse bande, vero simbolo della muggesanità.

Gli eventi da programma previsti nel corso delle mattinata e dei pomeriggi, dal Ballo della Verdura di giovedì alla megafrittata di lunedì 16, passando per la sfilata di domenica 15, saranno ad ingresso libero e gratuito.

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo