C’è la Fiera di San Martino: tre giornate di grandi eventi

CERVIGNANO
Il capoluogo della Bassa scende in campo a sostegno delle popolazioni della Carnia, duramente colpite dalla fortissima ondata di maltempo che ha interessato la regione. La tradizionale Fiera di San Martino, che oggi entrerà nel vivo e che animerà la cittadina fino a lunedì, diventa occasione per raccogliere fondi da destinare alla Carnia. Saranno le associazioni Cai e Corima a farsi promotrici dell’iniziativa solidale.
«Per tutto il fine settimana – fanno sapere i responsabili dei sodalizi – sarà possibile, rivolgendosi allo stand del Cai, effettuare una donazione e firmare il cartellone solidale. La raccolta fondi da destinare alle popolazioni della Carnia proseguirà in occasione di tutti gli eventi che organizzeremo fino alla primavera 2019. Le attività commerciali che intendono aderire all’iniziativa potranno collocare all’interno dei locali (fino all’Epifania) una cassetta per la raccolta delle offerte. Sarà il Cai a individuare le realtà e attività della Carnia cui sarà donato il ricavato». Il presidente di Corima, Luca Negro, annuncia un’altra novità. «Purtroppo gli alberi abbattuti in Carnia sono tantissimi. Realizzeremo oggetti regalo in legno, che sarà possibile acquistare tramite offerta libera». L’assessore Federica Maule plaude all’iniziativa e garantisce l’appoggio dell’amministrazione «alle associazioni che, con grande sensibilità, si stanno prodigando per far nascere iniziative solidali a favore delle comunità friulane colpite dal maltempo».
Flavia Valent, presidentessa del Cai, aggiunge: «I valori in cui crediamo dovranno tradursi in azioni concrete e aiuti tangibili per quelle persone che vivono nelle nostre terre alte, cui siamo molto legati». Intanto, la comandante della polizia municipale, Monica Micolini, fa sapere che, in occasione della fiera, le chiusure al traffico saranno rafforzate da barriere in cemento e interesseranno in particolare piazza Indipendenza e laterali, via Roma e laterali, via Capoia e le aree già occupate dalle giostre in piazzale Marconi e Mesol. Il traffico proveniente da sud sarà deviato lungo la regionale 352, con possibilità di parcheggiare nelle aree di sosta di via Aquileia e laterali. Per il traffico che arriverà da est, invece, ci sarà la deviazione verso via Chiozza, con parcheggio lungo le laterali di via Terza Armata e via Chiozza. Le auto che arriveranno da nord e da ovest potranno usufruire dei parcheggi nei pressi del viadotto ferroviario e del parcheggio Interspar. Gli accessi alla manifestazione saranno presidiati dai volontari della Protezione civile di Cervignano e Ruda. Il servizio di parcheggio a “disco orario” sarà esteso anche a domenica, in piazza Libertà e via Lung’Aussa, al fine di dare la possibilità ai veicoli dotati di apposito contrassegno di disabilità di lasciare il proprio mezzo a ridosso della fiera. Sarà garantito un servizio navetta offerto dall’Auser, domenica e lunedì, dalle 11 alle 18, dall’area Interspar di via Ramazzotti al centro. Il servizio sarà offerto prioritariamente alle persone disabili e alle famiglie con bambini. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








