Centenario della guerra Oggi spettacolo teatrale domani una mostra

CERVIGNANOIn occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra, il Gruppo alpini Cervignano, sotto l’egida di “Terza Armata in Friuli” e con il patrocinio della Città di Cervignano, organizza...

CERVIGNANO

In occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra, il Gruppo alpini Cervignano, sotto l’egida di “Terza Armata in Friuli” e con il patrocinio della Città di Cervignano, organizza due iniziative. Questa sera, alle 21, al teatro Pasolini (ingresso libero), sarà proposto lo spettacolo teatrale, in lingua friulana, “Che frute dal 1899 – La Nives” , di Lorena Bassi con la compagnia “Teatri Viart” di Muzzana del Turgnano. Sul palco saliranno Lorena Bassi, Astrid Di Bon, Antonella Castellani, Diega Stocco, Guido Sedran, Stefano Del Piccolo, Michele Codutti e Andrea Paron. «Nives è poco più di un’adolescente, una giovane nata e cresciuta in un piccolo paese del Friuli – anticipano gli organizzatori –. Il suo è uno spirito semplice, tanto semplice da rasentare l’ingenuità, ma lo scoppio della Grande Guerra la spingerà in sentieri che non avrebbe mai immaginato di percorrere, fin a incontrare il suo destino». Lo spettacolo sarà introdotto da “Animes”.

Il secondo evento, in programma domani, alle 11, all’Antiquarium, è stato realizzato in collaborazione con l’Antiquarium San Michele Arcangelo, che ospita la mostra “Archeologia della Grande Guerra. Memorie della Grande Guerra in casa nostra” , a cura dell’associazione Terza Armata in Friuli. Sono previsti interventi musicali dell’associazione culturale “Luigi Cocco” . Si esibiranno con il soprano Anna Bonutti e, al pianoforte, Giacomo Jarc, che presenteranno il “Serbidio”, la “Marcia Reale” sabauda e altri brani musicali. La mostra resterà aperta, fino al 17 dicembre, lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12. 30 e dalle 16 alle 18. 30. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo