Cettul: «Con le telecamere stop all’abbandono di rifiuti»

RONCHI. «Grazie al lavoro degli uffici, della polizia locale, delle forze dell’ordine e, sempre di più, con l’ausilio delle nuove telecamere, sarà più semplice verificare questo tipo di trasgressioni, per il rispetto dell’ambiente, per il decoro e per il rispetto della maggioranza dei cittadini. Invitiamo ancora la cittadinanza attiva a segnalare con le segnalazioni agli uffici o tramite il sito con le geolocalizzazioni, eventuali trasgressori delle regole civili, anche sul frangente ambientale».
Sono queste le parole dell’assessore all’ambiente di Ronchi dei Legionari, Elena Cettul, che rimarca il pugno duro nei confronti di chi abbandona i rifiuti per strada o lungo i sentieri carsici. «Da anni – continua Cettul – stiamo ringraziando e non smetteremo di ringraziare tutti i cittadini che hanno portato la raccolta differenziata oltre al 75%. Non si tratta di un gioco, ma di una basilare educazione civile a tutela dell’uomo nell’ambiente. Ciò che si ricicla migliora la situazione ambientale, ciò che si perde rischia di peggiorare questo delicatissimo equilibrio tra uomo e ambiente. È bene esserne coscienti». La municipalità ronchese, per migliorare ulteriormente questo dato e pure l’aspetto dei conferimenti, ha deciso di distribuire prima in modo sperimentale e presto in modo consolidato e per tutti, il mastello del secco residuo e quello per la raccolta della carta. «Tutto questo – prosegue – per avere ancora più puntualità nelle tariffe ai cittadini, che sono state pure ridotte di qualche punto percentuale, senza miracoli economici ma con la buona gestione assieme ad Isa. Purtroppo notiamo ancora maleducazione, ridotta grazie alla nostra tradizione nella gestione attenta delle risorse e alla sensibilità dei cittadini. Grazie alla polizia locale abbiamo potuto sanzionare alcuni trasgressori. Grazie ai vari decreti dei vari governi abbiamo potuto sistemate un numero abbastanza elevato di telecamere. Tutti coloro che hanno a cuore il territorio sono la maggioranza. Coloro che lo deturpano meritano le giuste sanzioni, in molti casi già in atto». —
Lu.Pe.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








