Cisint: «Ordinanza per ripulire e mettere in sicurezza il sito»

E in un incontro con la proprietà cinese il sindaco suggerisce la vendita dell’area 

le mosse

Oggi il sindaco Anna Cisint tornerà in municipio dopo una brevissima pausa e varerà «un’ordinanza urgente per chiedere alla proprietà dell’Isola dei Bagni di ripristinare pulizia, sicurezza e recinzioni in loco dopo l’incendio di sabato». Questo naturalmente nell’istante in cui l’area interessata sarà dissequestrata dall’autorità competente e dunque di nuovo accessibile. Il rogo si è sviluppato nella zona retrostante uno dei fabbricati in disuso dell’isola dei Bagni, ormai di proprietà del cinese Lan Yuchen, dove si sono avviati lavori di sistemazione. Un luogo distante, in direzione diga.

«I cinque focolai immediatamente individuati – sottolinea il sindaco – fanno supporre ci possa essere una motivazione che non conosciamo dietro questo episodio. Le indagini sicuramente faranno chiarezza sul punto». Intanto la prima cittadina rende noto che una ventina di giorni fa ha incontrato la proprietà cinese e il suo progettista per «chiedere energicamente» un passo avanti sul fronte della sistemazione e dell’avvio della nuova Isola dei bagni. «Mi è stato spiegato – sempre Cisint – che Lan Yuchen, per motivi inerenti il paese d’origine, non ha potuto esportare i capitali necessari ad avviare la riqualificazione. Ho fatto presente allora la possibilità di una vendita, posto che le sue motivazioni mi sono ininfluenti e che invece mi preme il riavvio del sito, dati anche gli sforzi dell’ente per la riapertura della spiaggia». «La proprietà non intende assolutamente alienare, su questo appare irremovibile, ma si sta muovendo per altre soluzioni, come un project financing», chiarisce. «Noi – conclude la prima cittadina – continueremo a seguire da vicino la situazione». —

Ti.Ca.



Riproduzione riservata © Il Piccolo