Colpo alla Bcc di San Vito fatto saltare il bancomat

SAN VITO AL TORRE. Forte esplosione alle 3 della scorsa notte nella centralissima via Roma a San Vito al Torre. Malviventi hanno fatto saltare il bancomat della Bcc di Aiello e Fiumicello e sono fuggiti. La rapina è durata pochi istanti, infatti i molti residenti richiamati dall’esplosione hanno potuto vedere solo un’auto scura allontanarsi a gran velocità verso la statale che porta sulla direttrice, da una parte per Romans d’Isonzo, dal lato opposto verso la statale Palmarina. La tecnica è quella consueta del gas per far saltare i bancomat, come ha rilevato un operatore di sicurezza della Friulpol, intervenuto tempestivamente allo scattare dell’allarme. Nel bancomat c’erano circa diecimila euro, anche se non è stata ancora quantificata la cifra esatta.
Da sabato a ieri la Bcc era chiusa, quindi presumibilmente il bancomat era stato caricato di denaro più del solito. Ma i danni maggiori li ha chiaramente subiti la struttura. Infatti la stanza dedicata al bancomat è andata completamente distrutta. I detriti sono stati scagliati dall’esplosione per diversi metri ed hanno invaso la piazza antistante, dove vi è attiguo alla banca anche il bar del paese “La Di Lor”. Intervenuti per i rilievi i carabinieri della stazione di Aiello del Friuli e di Palmanova.
«Il denaro aveva il dispositivo macchia soldi - ha precisato il direttore della filiale Denis Puntin. E’ chiaro però che è l’edificio ad aver subito i danni più consistenti». Gli autori del furto hanno pianificato bene il tutto perché, arrivati da nord, quindi dalla parte retrostante la telecamera orientata verso l’apertura dell’istituto di credito e lo sportello del bancomat, hanno alzato la traiettoria della telecamera stessa, quindi probabilmente hanno evitato di venire ripresi direttamente.
«Ci sono le nostre telecamere fisse- ha sottolineato il direttore generale della Bcc di Aiello e Fiumicello Loris Bernardis- ma ci sono anche quelle mobili installate nel palazzo municipale, quasi di fronte alla banca ed ulteriori telecamere in piazza Roma, quindi è probabile che i carabinieri possano disporre di più riprese».
Oggi comunque la filiale sarà aperta al pubblico in quanto, i bancari e alcuni operai hanno provveduto smassare tutti i detriti accumulatisi all’interno della banca ed il reparto della cassa e delle operazioni bancarie si è salvato dall’esplosione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








