Come migliorare la raccolta Prove pratiche in piazza

Prima dell’inaugurazione delle iniziative natalizie l’assessore Venni allestisce un momento di riflessione sulla tutela dell’ambiente
Altran Mf-raccolta,rifiuti,cartoni
Altran Mf-raccolta,rifiuti,cartoni

La festa della Madonna della Salute, patrona di Monfalcone, mercoledì vedrà non solo inaugurare la pista di pattinaggio su ghiaccio e l’illuminazione natalizia, ma anche tenersi un’iniziativa ambientale aperta a tutti i cittadini. In piazza della Repubblica domani, alle 10. 30, amministrazione comunale, Arpa Fvg e Isontina Ambiente effettueranno una dimostrazione pubblica di cosa ci sia nei sacchetti conferiti ogni giorno in città per verificare se la suddivisione dei rifiuti sia stata corretta o sia migliorabile.

Un camion con i rifiuti raccolti nel comune arriverà in piazza e ne verrà effettuata l’analisi merceologica. «Cioè separeremo per tipologia i materiali presenti – spiega il vicesindaco Paolo Venni – e con Isa valuteremo se ci sono materiali non correttamente raccolti. L’obiettivo è quello di capire tutti quanti assieme cosa si può poi fare a casa per produrre meno rifiuti e più materiali inviabili al riciclo».

Nel corso dell’appuntamento mercoledì mattina si parlerà inoltre di prevenzione della produzione dei rifiuti con la Regione che illustrerà le azioni previste dal Piano regionale.

Nel 2017, nonostante le sue complessità, Monfalcone ha visto salire la differenziata di un punto, dal 64 al 65%, ma la produzione pro capite di indifferenziato rimane la più alta dell’Isontino (Grado esclusa), con 174 chilogrammi pro capite contro i 159 di Gorizia e i 127 di Ronchi dei Legionari. Nei comuni che hanno introdotto la raccolta con mastello, come San Canzian d’Isonzo e Turriaco, si scende sotto i 90 chilogrammi pro capite, come del resto in realtà più piccole come San Pier d’Isonzo. —

LA.BL.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo