Commissione aeroporto seduta «secretata»
Seduta secretata. «La giunta non vuole che i goriziani sappiano come stanno davvero le cose in aeroporto: senza alcun motivo, e nonostante il parere contrario di diversi consiglieri comunali, si è voluto “secretare” la seduta della commissione consiliare che doveva vagliare il Piano di ristrutturazione della società di gestione del “Duca d’Aosta”, allontanando il pubblico presente. Un vero abuso».
Ad attaccare il capogruppo dem Marco Rossi. «Terminata la presentazione del Piano, ho ritenuto di far mettere a verbale la nettà contrarietà verso la conduzione della seduta e ho lasciato l’aula: non intendo avallare ulteriormente un comportamenti di così totale chiusura verso i suoi cittadini da parte di questa giunta. Peraltro, se anche la seduta non fosse stata secretata, ci sarebbe stato davvero poco da dire, visti i purtroppo pochi elementi di novità emersi e il fatto che la seduta si è svolta senza che alcuna documentazione fosse preventivamente inviata ai consiglieri per l’esame e l’approfondimento. L’aeroporto era stato presentato come uno dei 3 punti cardine del programma di Ziberna ed oggi siamo invece a parlare di “ristrutturazione” che poi è un modo elegante per dire “salvataggio” . I fatti si commentano da sè».
«La società di gestione - conclude Rossi - è a larghissima partecipazione pubblica: per questo motivo la trasparenza è d’obbligo e dovrebbe essere, semmai, ancora maggiore del solito. Pur nella sommarietà delle informazioni fornite ai consiglieri, per non dire banalità, è chiaro che lo scenario si presenta ancora largamente lacunoso, privo di elementi fondamentali che vogliamo vengano esplicitati e chiariti, e stavolta in seduta pubblica», evidenzia il Pd.
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








