Costumi bisiachi in trasferta a Buie con dedica a Franz

Il concerto con cui il sodalizio ha preso parte alla rassegna Verdi melodie è stato rivolto a Franco Petronio, morto improvvisamente ad aprile

Turriaco. Il Gruppo costumi tradizionali bisiachi di Turriaco ha partecipato alla rassegna “Verdi melodie” a Buie d’Istria per fraternizzare con la comunità italiana e il concerto è stato dedicato a Franco (conosciuto da tutti come Franz) Petronio, deceduto improvvisamente a fine aprile e componente del coro dell’associazione fin dalla sua fondazione.

Franco Petronio era nato nella sua amata Pirano 75 anni fa e aveva vissuto a Monfalcone per lunghi anni, dando il suo contributo all’Associazione marinai d’Italia. Petronio era anche socio benemerito della Croce nera austriaca.

La sua attività non si è limitata comunque nel farsi portavoce delle tradizioni e dei canti locali con il coro dei Costumi bisiachi, presente in modo costante anche nelle case di riposo per offrire dei momenti di svago agli ospiti.

Franco Petronio si è dedicato con particolare passione a guidare le scolaresche nelle trincee del Carso isontino quale rievocatore storico della Prima guerra mondiale (facendo parte a suo tempo dell’Associazione grigioverdi del Carso), con la divisa sia dei militari italiani sia di quelli austriaci.

Sono molti i ragazzi e le ragazze che lo ricordano spiegare con pazienza i dettagli della divisa di panno indossata e le dotazioni su cui i soldati della Grande guerra potevano fare affidamento. Da molti anni ormai viveva con la sua famiglia a Turriaco, dove ha partecipato a tanti concerti, manifestazioni, sfilate in cui il Gruppo tradizionale costumi bisiachi ha dato il proprio apporto.

«Mancherà moltissimo per la sua partecipazione e disponibilità nei confronti di tutti», sottolinea la presidente dell’associazione, Caterina Chittaro. —

La. Bl.

Riproduzione riservata © Il Piccolo