Grado conquista il Curling bisiac: i “Bagnini tattici” si prendono la vetta
A Ronchi finalissima da almeno mille spettatori al Giardino di Natale. La compagine lagunare ha sbaragliato i locali “Spriss on ais” nella gara su ghiaccio con le pentole a pressione

Il successo finale approda sull’Isola del sole. È stata la formazione gradese dei “Bagnini tattici lagunari”, infatti, ad aggiudicarsi, a Ronchi dei Legionari, l’undicesima edizione del torneo di “Curling bisiac”. Nella finalissima, davanti a un pubblico di almeno un migliaio di persone accorse al “Giardino di Natale”, la compagine di Grado, per la prima volta sul podio più alto della classifica, ha avuto ragione dei locali “Spriss on ais” con i finali di 33 a 30 e 36 a 27.
Terza piazza per gli “Adula…tori” che ha avuto ragione del Bar La Fenice per 52 a 23 e 39 a 36, mentre una delle tre manches era andata alla “Fenice” per 40 a 37.
Due finali combattute, belle sotto il profilo tecnico, ma anche cariche di quella sana goliardia che da sempre contraddistingue il torneo con “scove” e “tomiche”. Un torneo che continua a crescere e ad appassionare. Così come gettonatissimo è stato il “Giardino di Natale” con ben 44 giorni di festa.
Nei primi dieci posti troviamo, ancora, i “Bisiachi scufadi tal cias”, “I Astemi”, “I…The riva in so”, quindi “Ocio che rivemo”, “Le Alci de Vermean”, “Uno e mezo” e, al decimo posto, “Stissi e falis’cie”. A chiudere la graduatoria le “Bisiache in tour”. Sono state ben 72 le formazioni, con 740 giocatori, che si sono date battaglia dal primo dicembre a sabato scorso. Sono state giocate 430 partite, alle quali si aggiungono le 60 dei tornei junior e dei “Sbrissadi fora”, ovvero delle compagini eliminate nella prima fase. E proprio il torneo giovanile, con 17 formazioni al via, ha visto, nella categoria “Teen”, la vittoria de “I…The riva in so” davanti alle “TNT girls”. Nella categoria “Junior”, invece, successo dei “Mini Astemi” davanti al “Team Junior”.

Festosa la cerimonia di premiazione, presenti il sindaco Mauro Benvenuto, con gli assessori Monica Carta e Gianpaolo Martinelli, la senatrice Francesca Tubetti, ma anche Gianluca Polensig e Michele Poloni, presidenti, rispettivamente, di Ronchi Live-centro commerciale naturale e dell’’Asd Curling Bisiac, assieme a Novella Marega. Mattatrice della cerimonia, premiata anche lei, l’inossidabile Elisabetta Spanghero che, tra le altre cose, a bordo pista ha commentato tutte la partite.
Occasione propizia, quella di ieri, per la consegna di alcuni premi speciali. A iniziare da quello assegnato alla squadra ultima classificata, le “Bisiache in tour”, ma anche alla formazione rivelazione di questo torneo, i neo iscritti “Wind & Grill ON ICE”, giunti al trentunesimo posto. Miglior squadra femminile le “The…riva in so”, seguita da “Le Maravèe”, mentre il disco d’oro per il miglior jingle e per la mascotte più cadente è stato assegnato ai “Bccer”.

Alessandro Tresoldi, 15 anni, è risultato il giocatore più giovane, Dario Miclaucich, 84, quello diversamente giovane, mentre gli “Giastraki” sono stati premiati per essere stata la squadra con il nome più simpatico. Premio speciale anche ai “Daghe Daghe”, per il nome più appropriato, al giocatore con il nome più divertente, “Virgilio De Nadal”, al secolo David Virgilio, mentre il premio “Far play” è stato assegnato agli “Scaveladi”. Miglior giocatore del torneo Omar Pozzetto dei “Bagnini”. Un grazie particolare è andato agli arbitri: Vincenzo, Alessandro, Stefano, Adriano, Ugo, Pierugo, Alex, Caio, Chicco, Gianni ed Oliviero, ma anche Silvia, Marilisa, Barbara, Laura, Paola, Giovanna, Alice e Roberta.

A far sì che le piste fossero sempre al massimo della loro preparazione sono stati gli infaticabili “iceman” Michele, Oliviero, Stefano e Denis. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un affiatato team di persone. Tra queste Daniel Maran e Fabio Fumis, che hanno curato tutti gli aggiornamenti, tra i quali quelli della speciale app della manifestazione e Giulia Codarin che ha curato la pagina Facebook dedicata. Due premi particolari anche a Gianfranco Sandrigo, capace di aggiustare ogni cosa, e a Diana Dorsi, che non si è persa nemmeno una giornata. E ora appuntamento per la dodicesima edizione che scatterà a novembre.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








