Da polo degli sloveni a Casa del Littorio fino a sede statale
Il Trgovski dom (o Casa del commercio) fu progettato nel 1902 da Max Fabiani su iniziativa del Consorzio commerciale e artigianale, che voleva realizzare un edificio che raggruppasse le attività degli sloveni del Goriziano. Distrutto dai fascisti nel 1926, divenne Casa del Littorio, e dopo la Seconda guerra mondiale fu adottato dalla Stato come sede di uffici.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








