Da Rixi per perorare le telecamere anti-camion

«I controlli sono importanti per la sicurezza stradale, ma anche per perseguire la concorrenza sleale a danno degli autotrasportatori che invece rispettano le regole». Lo afferma il sindaco Anna...

«I controlli sono importanti per la sicurezza stradale, ma anche per perseguire la concorrenza sleale a danno degli autotrasportatori che invece rispettano le regole». Lo afferma il sindaco Anna Maria Cisint che al prossimo vertice a Roma (dove porterà avanti l’istanza del porto) con Edorado Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, chiederà di inserire una modifica all’attuale legge che consente l’utilizzo di telecamere solo sulle Ztl per evitare il passaggio di mezzi pesanti in aree su cui vige il divieto. Esistono infatti sistemi telematici per discernere i veicoli, ma non possono essere applicati, proprio in virtù dell’esistente normativa. Cisint ritiene che una modifica legislativa potrebbe far risparmiare, con l’introduzione di telecamere ai varchi delle arterie, il dispendio di energie, tempo e personale sul campo. Se un agente viene destinato a porre sotto i raggi x un camion, il servizio lo esonererà quel giorno da altre attività, proprio per il tempo richiesto dai controlli. —

T.C.

Riproduzione riservata © Il Piccolo