Dal Castello alle ville in un video che racconta la città alla Capitale
l’appuntamento
Gorizia protagonista a Roma. La proiezione di un documentario sul capoluogo isontino e le sue bellezze che venerdì verrà proiettato all’Hotel dei Congressi dall’Associazione dei triestini e goriziani in Roma sarà una piccola ma importante vetrina promozionale per la città.
Il fine dell’associazione fondata oltre mezzo secolo fa, è quello di mantenere vivo il “cordone ombelicale” delle genti residenti a Roma con le loro terre di origine, promuovendone e mantenendone viva la cultura e l’identità, in uno scambio sinergico con la cultura capitolina, nella convinzione che ogni differenza sia una ricchezza. E proprio in questo quadro si inserisce la proiezione del filmato in programma venerdì pomeriggio.
«L’Associazione dei triestini e goriziani in Roma - ricorda il presidente Roberto Sancin - è intitolata al generale Licio Giorgieri e ha festeggiato lo scorso anno i suoi “primi” cinquanta anni di attività. Ricordo che il primo presidente è stato l’insigne chirurgo di fama mondiale Pietro Valdoni e successivamente Aldo Clemente. Due grandi figure di triestini che hanno operato con successo a Roma».
«Per ricordare il lavoro e le attività svolte nel corso dei cinquanta anni di vita, il consiglio dei nostri soci ha deciso di produrre, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, un filmato sui triestini che hanno lavorato e dato lustro alla loro città - prosegue Sancin -. Abbiamo quindi prodotto il film “Triestini di Roma”. Notevole il successo ottenuto sia alla prima presentazione alla Camera dei Deputati, che a Trieste al Circolo della Stampa. Altre proiezioni sono avvenute in prestigiose sale romane per illustrare agli amici di varie associazioni regionali il lavoro svolto dai nostri corregionali. In tale ottica non potevamo dimenticare Gorizia. Abbiamo ora l’opportunità di mostrare sia ai nostri soci che agli amici delle altre associazioni un importante video professionale su Gorizia, la sua storia, la sua grande cultura, il Castello, il duomo e le famose ville. Il video non tralascia l’eno-gastronomia e parla anche delle vicine bellezze del Friuli».
Alla serata hanno già confermato la presenza i rappresentanti delle comunità campane e marchigiane in roma, oltre a quella dei senesi. «Per noi - sottolinea Sancin ricordando che il 21 giugno l’associazione terrà una cena sul terrazzo delle Generali di piazza Venezia - è importante fare vedere Gorizia alle altre comunità romane, per noi è importante che nella capitale si parli della nostra terra».
E oltre alle bellezze, nel corso della serata, al termine della proiezione, per gustare anche le bontà isontine, l’associazione offrirà agli ospiti un buffet particolarmente curato. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








