Dallo Stato 7,6 milioni di euro per la minoranza slovena

Sono complessivamente 7,6 i milioni di euro messi a disposizione dallo Stato per il sostegno alla minoranza slovena in Italia. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, intervenendo al Comitato paritetico per i problemi della minoranza slovena, riunitosi a Trieste. Il denaro dovrebbe arrivare ai beneficiari nei prossimi mesi. Una parte di queste risorse, pari a 2,3 milioni che riguardano l’uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione, verrà divisa in base a un nuovo sistema di criteri di tipo decrescente fino all’esaurimento dei fondi, che il Comitato ha appena approvato.
Il sostegno verrà dato agli sportelli linguistici, all’attività di traduzione degli atti e dei documenti, all’interpretariato, alla formazione del personale, alla segnaletica bilingue, al potenziamento dei siti web, alle pubblicazioni nei media e alle convenzioni con gli istituti di ricerca per il monitoraggio sull’uso della lingua slovena.
Il tavolo governativo permanente per le questioni relative alla minoranza slovena potrebbe - secondo la proposta di De Anna - essere allargato anche ai parlamentari del Friuli Venezia Giulia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








