Danica Majkic, deciso il giorno del funerale con il rito ortodosso a Trieste
La cerimonia sarà celebrata lunedì 23 febbraio nella cappella multireligiosa del cimitero di Sant’Anna

Il funerale di Danica Majkic, la clochard deceduta un mese fa, sarà celebrato lunedì 23 febbraio alle 12.20.
La cerimonia, officiata con il rito ortodosso dal parroco della chiesa di San Spiridione Taumaturgo, padre Raško Radović, si terrà nella cappella multireligiosa di via Costalunga, nel cimitero di Sant’Anna.
La Comunità ortodossa, per voce del presidente Zlatimir Selaković, nei giorni scorsa aveva dato la propria disponibilità a occuparsi del funerale della signora.
Sarà invece il Comune di Trieste, come già avviene nei casi di persone che hanno vissuto ai margini, indigenti o senza una famiglia, a provvedere direttamente all’organizzazione e alle spese.
La donna, serba nata in Bosnia a Višegrad nel 1957, di recente era stata ricoverata a Cattinara; era morta la notte del 9 gennaio in ospedale. La signora aveva avuto una vita molto difficile, segnata dalle atrocità della guerra nei Balcani negli anni Novanta: era stata violentata dai miliziani.
I suoi due figli erano stati uccisi, sembra, davanti a lei. Danica era arrivata a Trieste una ventina di anni fa: nell’ultimo periodo stazionava nella zona di Ponterosso.
Riproduzione riservata © Il Piccolo










