Domani il mercato in piazza soltanto con 17 bancarelle

Bonaventura Monfalcone-14.02.2018 Lavori in corso-Piazza Indipendenza-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-14.02.2018 Lavori in corso-Piazza Indipendenza-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO

Anche in zona rossa resta il semaforo verde per il mercato del giovedì, che domani si svolgerà regolarmente in piazza Indipendenza, a Cervignano. Le bancarelle, dunque, ci saranno, ma solo con prodotti alimentari, agricoli e florovivaistici. Niente abbigliamento, niente accessori per la manutenzione e la pulizia della casa, niente bigiotteria e profumi: permesse solo le categorie merceologiche espressamente concesse dalle vigenti restrizioni.

La disposizione delle bancarelle, 17 in totale, rimarrà quella adottata in precedenza, quando il mercato infrasettimanale ospita di norma 65 stand. L’assenza di abbigliamento, accessori, bigiotteria e prodotti casalinghi regalerà dunque più spazio a venditori e clienti, permettendo un più ampio distanziamento lungo tutto il perimetro circolare della piazza.

L’amministrazione comunale di Cervignano ricorda che gli ambulanti sono tenuti alla pulizia e all’igienizzazione di tutte le attrezzature prima dell’arrivo sul suolo pubblico e prima delle operazioni di vendita, all’uso costante e continuativo delle mascherine durante tutto il periodo della transazione commerciale e alla messa a disposizione per la clientela di prodotti igienizzanti, a cominciare dai guanti monouso. È inoltre obbligatorio il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro: sia tra i commercianti, sia tra clienti.

Il mercato di domani, quindi, non dovrà essere l’abituale occasione di ritrovo per i cittadini ma, come sottolinea il sindaco Gianluigi Savino, uno spazio dedicato al commercio. Con regole precise: «Al mercato è possibile recarsi solo per motivazioni di necessità legati all’acquisto dei beni consentiti, trattenendosi solo per il tempo necessario, indossando correttamente la mascherina, rispettando le distanze e soprattutto evitando assembramenti».

Tutte le regole saranno in ogni caso sintetizzate su appositi fogli informativi affissi sulle transenne che delimiteranno la piazza. Non sono previsti ingressi contingentati, ma gli agenti della polizia locale vigileranno sul corretto svolgimento delle attività. «Tutto si svolgerà secondo i protocolli governativi – aggiunge il sindaco – con una strettissima sorveglianza per evitare assembramenti». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo