Domani inaugurazione dell’Infopoint salute al centro Polivalente
È arrivato il momento dell’inaugurazione. Domani alle 14 si procederà al taglio del nastro dei nuovi spazi dell’Infopoint, realizzato dal Gect nell’ambito del progetto Salute-Zdravstvo. La cerimonia è fissata al centro sociale Polivalente di via Baiamonti 2. Il progetto è finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Slovenija 2014-2020. Interverranno i sindaci di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Šempeter Milan Turk, il vicesindaco di Nova Gorica Elena Zavadlav, il presidente del Gect Matej Arcon mentre la presentazione dell’Infopoint e delle attività di inclusione sociale sarà affidata al dirigente del Comune di Gorizia Maura Clementi.
La struttura sarà un punto di riferimento per la cittadinanza, ma anche un luogo di confronto e condivisione di buone pratiche, di servizi e di informazioni su sanità e welfare transfrontalieri. Questo sarà, in brevissima sintesi, il nuovo Infopoint, realizzato all’interno del centro sociale Polivalente di via Baiamonti nell’ambito del Progetto Salute del GectGo, finanziato per 5 milioni di euro.
A 110 mila euro, invece, ammonta la quota destinata proprio allo sportello specifico. «La sua funzione sarà proprio quella di mettere a sistema tutte le realtà che operano nell’ambito socio-sanitario a Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba – ha spiegato recentemente l’assessore comunale al Welfare di Gorizia, Silvana Romano –. L’obiettivo è quello di coordinare i servizi e l’offerta delle associazioni, e dare una risposta condivisa e concreta all’utenza, che magari non sempre può conoscere l’intero ventaglio di possibilità a sua disposizione».
Per realizzarlo sono stati effettuati interventi di manutenzione dell’atrio del pianoterra, con l’adeguamento degli impianti, del controsoffitto e di un bagno pubblico che rimarrà a disposizione di tutte le persone. Sono stati, poi, ricavati tre ambienti da destinare a colloqui riservati ed è stata (questo, almeno, prevedeva il progetto) creata una bacheca dove verranno affisse varie informazioni relative ai servizi erogati nei tre Comuni. In sostanza, tutto il pianoterra è stato destinato al progetto Salute Zdravstvo: metà dello spazio dedicato all’Infopoint, metà al lavoro dell’equipe congiunta che opera nell’ambito della salute mentale. —
Fra.Fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








