Donnet nuovo Ceo Group di Generali

TRIESTE. Philippe Donnet è il nuovo amministratore delegato delle Generali e, un pò a sorpresa, conserva anche la guida di Generali Italia, la divisione di cui ha curato il riassetto e la riorganizzazione negli ultimi tre anni. Il direttore finanziario Alberto Minali diventa invece anche direttore generale e gli vengono ampliati i poteri su un'ampia area finanziaria: avrà la responsabilità, nel dettaglio, su finanza, assicurazioni e riassicurazioni, marketing, strategie e dati e sulle operazioni ('operations'), l'area del gruppo cioè che cura l'operatività della 'macchinà seguendo dalla logistica al facility management, passando per infrastrutture e servizi It.
La decisione sulle nomine è stata presa all'unanimità dal consiglio di amministrazione Generali. Venerdì il gruppo triestino alzerà quindi il velo sui conti licenziati giovedì dal board, e l'attesa è che con l'occasione ci sia una nuova presentazione dei vertici, in realtà già ben conosciuti dal mercato.
Donnet, francese, 55 anni, country manager per l'Italia dal 2013, è stato cooptato anche nel consiglio di amministrazione delle Generali e come già l'ex ceo Mario Greco assume anche la presidenza del comitato per gli Investimenti, che era ad interim ricoperta dal presidente della compagnia Gabriele Galateri. Si conclude così la fase di incertezza che si era aperta a gennaio con il passo di Greco e quindi con il lungo confronto in consiglio, e tra i soci, che ha portato a individuare una soluzione solo tra fine febbraio e inizio marzo.
I nuovi vertici sembrano essere in continuità con la strategia impressa alle Generali quattro anni fa, anche con la nomina di Greco, la semplificazione del gruppo e la concentrazione sul business assicurativo.gruppo Generali, per poi passare ad altre compagnie italiane ed estere, con incarichi di rilievo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo