Dosso in via Roma per impedire le gare con le auto
TURRIACO
Niente più gare di velocità lungo il tratto di via Roma che a Turriaco va dall’ex Strada provinciale 1 all’argine dell’Isonzo. A fronte delle ripetute segnalazioni ricevute dai cittadini anche negli ultimi mesi, e soprattutto durante quelli estivi, l’amministrazione comunale ha fatto realizzare un dosso rallentatore all’altezza del civico 66, quindi nella porzione di strada più vicina all’incrocio con l’ex Sp 1.
Nelle intenzioni dell’ente locale il dissuasore dovrebbe servire sia a imporre una velocità più bassa a chi si avvicina all’intersezione provenendo dall’Isonzo, ma anche a imboccare il tratto di via Roma, lungo la quale si affacciano diverse villette, senza poter schiacciare immediatamente il piede sull’acceleratore. Il dosso ha potuto essere realizzato visto che, in base al Codice della strada, i dissuasori possono essere messi solo su strade residenziali, venendo presegnalati da appositi cartelli. Poco distante dall’area dell’intervento, è entrata in funzione invece la nuova organizzazione della viabilità della bretellina di collegamento tra via Roma, nel tratto vicino alla roggia in direzione del centro del paese, e via Diaz. Completati gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza, la bretellina ora è percorribile a senso unico da via Roma in direzione di via Diaz, come a senso unico è diventata una piccola traversa, da via 25 Aprile in direzione della bretellina stessa. Quest’ultima sarà inoltre percorribile a una velocità massima di 20 chilometri all’ora.
La strada, che costeggia un canale, era priva di protezioni lungo parte del suo sviluppo, e con il fondo asfaltato solo nel tratto iniziale. Per la parte terminale, dalla traversa con via 25 aprile a via Diaz, è stato quindi realizzato un fondo in asfalto al posto del tratto naturale, per uno sviluppo di 200 metri e una larghezza di circa 3,5. Lungo il lato verso la roggia è stata posizionata una staccionata in legno, con tipologia simile a quella parzialmente esistente, e prevista un’adeguata segnaletica verticale ed orizzontale. —
LA. BL.
Riproduzione riservata © Il Piccolo