Duino Aurisina scommette sul “mini porta a porta”

In arrivo la limitazione del servizio alla sola indifferenziata per indurre un uso costante dei contenitori per carta, vetro e plastica. Obiettivo: ridurre i costi e quindi le tariffe
Bonaventura Monfalcone-07.01.2015 Raccolta sacco nero abbandonato-Via dell'Agraria-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.01.2015 Raccolta sacco nero abbandonato-Via dell'Agraria-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura



Limitare alla sola indifferenziata il servizio di raccolta rifiuti con il sistema del porta a porta, in modo da stimolare i cittadini a utilizzare in maniera costante i raccoglitori della differenziata. Installare specifici punti di raccolta per l’olio esausto casalingo, dotando le famiglie di idonei contenitori dedicati. Migliorare la funzionalità del Centro servizi, ampliandone l’orario di apertura. Ottimizzare il posizionamento dei contenitori, eliminando quelli che risultano di troppo, nella prospettiva di una riduzione del costo del servizio. Sono questi i principali orientamenti che saranno adottati a breve, a Duino Aurisina, per migliorare il servizio di raccolta rifiuti, emersi nell’ambito dell’incontro che la Seconda commissione consiliare, presieduta da Chiara Puntar, ha dedicato al tema.

Com’è noto, nel territorio di Duino Aurisina il servizio è svolto dalla Isontina ambiente n base a un accordo stipulato dalla precedente giunta Kukanja che l’esecutivo attuale ha sempre giudicato molto oneroso. «Non potendo uscire da questo vincolo contrattuale – la spiegazione del sindaco Daniela Pallotta – l’unica soluzione è quella di migliorare il servizio, ottimizzando e riducendo i costi, a beneficio dei residenti».

Alla seduta hanno partecipato, oltre alla stessa Pallotta, al vicesindaco Walter Pertot, agli assessori all’Ambiente Massimo Romita e al Bilancio Stefano Battista e a tutti i consiglieri che fanno parte della Seconda commissione, anche Giuliano Sponton e Giulio Tavella, rispettivamente direttore generale e amministratore unico di Isontina ambiente. Sponton ha annunciato che «dal primo giugno è attivo lo svuotamento giornaliero dell’indifferenziata ed è più frequente, rispetto al passato, quello della carta e della plastica. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo raddoppiato lo smaltimento del verde». Nel corso della seduta, è stata anche confermata l’introduzione di «un nuovo servizio, attivabile attraverso una apposita app dedicata di Isa ambiente o con una telefonata al numero verde, per la raccolta del verde a domicilio e gratuitamente, secondo le indicazioni che gli operatori daranno a ciascun richiedente». «Con la limitazione del porta a porta alla sola indifferenziata –ancora il sindaco Pallotta – potremo finalmente puntare ad alzare la percentuale della differenziata, oggi ferma al 49, abbassando di conseguenza la relativa imposta».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo