Ecco il centro estivo comunale A disposizione duecento posti

Sono aperte le iscrizioni, le domande si possono presentare fino al 14 giugno Le attività a Vermegliano, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni



Sono 200 i posti a disposizione e lo scorso anno furono tutti coperti. Anzi visto il numero delle presenze si dovette sforare di qualche unità. Sono scattate ieri le iscrizioni al centro estivo comunale dedicato ai bambini residenti o che frequentano le scuole di Ronchi dei Legionari. Fino al 14 giugno sarà possibile, attraverso la scheda di prescrizione disponibile sul sito del Comune, presentare la domanda all’Ufficio istruzione o al nido il Grillo parlante di Fogliano Redipuglia. Questo servizio, promosso dall’amministrazione comunale e, in particolare, dall’Ufficio istruzione, sarà gestito da Itaca, una cooperativa sociale di tipo “A” che opera nei campi dell’impegno sociale, sanitario e educativo.

La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari educativi.

Sarà dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni il centro estivo “Il viaggio di Dimitri”, mentre per i bambini dai 7 agli 11 anni sarà riservato quello dal tema “La natura e i cinque elementi”. Oltre alle attività ludiche sono previste uscite fuori dal territorio comunale. La fascia oraria di accesso al centro estivo andrà dalle 7.45 alle 9, le attività si svolgeranno fino alle 15.30, con possibilità di uscita anticipata alle 13.30, con pranzo incluso e uscita regolare dalle 15 alle 15.30.

Ancora una volta si svilupperà nell’area della scuola per l’infanzia di via del Capitello, nel rione di Vermegliano. Il costo del servizio, compresi i pasti e le gite, è di 75 euro alla settimana. I turni verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 bambini. Avranno comunque la precedenza i residenti a Ronchi dei Legionari e chi frequenta le scuole della cittadina, ma anche l’ordine d’arrivo della domanda e chi richiede più settimane.

La riunione di presentazione del centro estivo avrà luogo mercoledì 12 giugno, alle 17, nella sala consiliare del palazzo municipale.

«Sono ormai molti anni – spiega l’assessore Mauro Benvenuto - che la municipalità ronchese offre alle famiglie i cui i figli frequentano le scuole cittadine, questo servizio di centro estivo e l’ottima modalità di concessione dello stesso ha visto produrre un’efficiente forma di affidamento. Risponde innanzitutto alle esigenze delle famiglie e, cosa sicuramente molto importante, offre una bella esperienza educativa e ludica di aggregazione in un contesto sereno e sicuro. Ecco perchè, negli ultimi anni, al centro estivo è stata data ancora maggiore importanza».—



Riproduzione riservata © Il Piccolo