Ecofiniture festeggia 25 anni di impresa

RONCHI DEI LEGIONARI. Un’altra azienda che, fortunatamente, resiste. Un'altra realtà che vince la sfida e che rilancia la sua presenza. E' stata festa grande, nei giorni scorsi, a Ronchi dei Legionari, per i 25 anni di “Ecofiniture”, azienda specializzata nella vendita professionale all'ingrosso e al dettaglio di colori, vernici e finiture decorative, cartongesso, pareti e controsoffitti, isolanti termoacustici, protettivi antincendio, sistema cappotto, pavimenti in resina, legno e laminati.
Una festa che, dal mattino e sino a notte fonda, ha accolto amici e clienti, fornitori e collaboratori, ovviamente accolti nel migliore dei modi dal titolare, Renzo Rivetti e dal suo affiatatissimo staff.
Un'occasione per ricordare le tante tappe di una vita professionale che fa scuola, in regione ed anche oltre. Tutto ebbe inizio nell'estate del 1991, quando Rivetti, dopo aver acquisito una certa esperienza nel campo delle pitturazioni e dei restauri edili, decide, al suo ritorno da Genova, di mettersi in proprio. E' allora che s'inizia a sistemare i vecchi locali di piazza San Tommaso per trasformarli in uffici ed il capannone posteriore dismesso dall'azienda agricola “Barducci”, per farne un magazzino ed un grande laboratorio. Renzo ed il papà Dorino si rimboccano le maniche e lavorano sodo per rendere tutta la zona più bella ed accogliente. Nacque così la “Paint Service” e nel capannone iniziano ad arrivare i primi bancali di pittura. C'è già chi scommette sulla nuova realtà, come la “Verbacolor” di Brebbia, in provincia di Varese. Bisogna pensare anche alle consegne ed allora, con una spesa di “ben” 900mila lire, arriva anche il primo furgone: un Fiat 850 di color rosso amaranto. Nel 1993 la svolta. In azienda entra anche la moglie di Renzo, Annarita ed assieme decidono di fondare l'attuale società in accomandita semplice. Nello stesso anno ecco apparire i primi collaboratori: Michele ed Andrea, presto sostituito da Efrem. S'inizia a farsi sentire nel mercato locale, offrendo un servizio sempre più accurato ed all'avanguardia. «In 25 anni – ha detto Renzo Rivetti – non so calcolare quanti clienti abbiano varcato la soglia di quest'azienda o quante migliaia di tonnellate di materiali siano transitate in questo magazzino. Ma voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto ed aiutato, perchè tutti hanno costruito questi primi 25 anni di attività che non potremmo mai dimenticare». Ed alla fine della festa, dopo musica, spettacoli, una ricca cucina, a sorprendere tutti ecco i fuochi d'artificio.
@luca_perrino
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo