Elezioni politiche, da Ciriani a Tubetti: ecco chi sono i 12 eletti in Fvg




VANNIA GAVA
Nata a Sacile, 48 anni, Vannia Gava, è iscritta alla Lega dal 1994. Eletta alla Camera nel 2018, è stata sottosegretaria all’Ambiente e, in seguito alla Transizione ecologica.
MASSIMILIANO PANIZZUT
Classe 1968, nato a Milano da padre friulano e madre esule istriana, Massimiliano Panizzut è perito meccanico. Vicino a Massimiliano Fedriga, è stato eletto deputato nel 2018.
GRAZIANO PIZZIMENTI
Nato a Udine nel 1961, il leghista Graziano Pizzimenti è docente di matematica. Nel 2018 Massimiliano Fedriga l’ha voluto in giunta assegnandogli la delega alle Infrastrutture.
WALTER RIZZETTO
Nato a San Vito al Tagliamento nel 1975, Walter Rizzetto è al suo terzo mandato a Roma. Ci entrò nel 2013 con il M5S, dal quale è uscito nel 2015 per approdare infine a FdI.
NICOLE MATTEONI
Con i suoi 34 anni, la triestina Nicole Matteoni è la più giovane parlamentare del Fvg. Eletta in Comune nel 2021, è stata nominata da Roberto Dipiazza assessore all’Istruzione.
EMANUELE LOPERFIDO
Pordenonese, classe 1975, professione imprenditore Emanuele Loperfido, è stato consigliere comunale e provinciale. Attualmente è assessore e vicesindaco nella giunta Ciriani.
DEBORA SERRACCHIANI
Avvocata, nata a Roma nel 1970, Debora Serracchiani è stata europarlamentare e presidente della Regione. Dal 2018 è deputata e presidente del gruppo Pd alla Camera.
ISABELLA DE MONTE
Già sindaco di Pontebba, Isabella De Monte, udinese di 51 anni, è stata eletta senatrice ed europarlamentare del Pd. Nel 2019 ha aderito ad Azione di cui è segretaria regionale.
LUCA CIRIANI
Pordenonese, 55 anni, Luca Ciriani è stato consigliere (eletto con An), assessore e vicepresidente della Regione. Nel 2018 l’ingresso in Senato con Fdi di cui è anche capogruppo.
FRANCESCA TUBETTI
Francesca Tubetti, 40 anni, dal 2020 è coordinatrice di Fdi per la provincia di Gorizia. In precedenza è stata assessore comunale a Monfalcone e vice sindaco a Fogliano Redipuglia.
MARCO DREOSTO
Classe 1969, Marco Dreosto dal 2008 ha ricoperto cariche nel suo Comune di nascita, Spilimbergo. Eletto nel 2019 all’Europarlamento, è coordinatore regionale della Lega.
TATIANA ROJC
Critica letteraria e scrittrice, Tatiana Rojc è nata a Duino Aurisina 60 anni fa. Esponente della comunità slovena, nel 2018 è stata eletta per la prima volta senatrice con il Pd.
Riproduzione riservata © Il Piccolo