Escursionista triestino scivola sulla neve, precipita e muore in Friuli

Un escursionista originario di Colugna (Udine), ma residente a Trieste, Stefano Beltrame di 47 anni, è morto per le ferite riportate in un incidente in montagna avvenuto sulla vetta del monte Plauris, nel Comune di Venzone. Il riconoscimento ufficiale deve ancora avvenire, ma sull'identità della persona deceduta non ci sono ormai più dubbi.
L’escursionista, che a Trieste lavora all'Università ed è consigliere comunale del Partito democratico, era uscito con un amico di Gemona per raggiungere la vetta, ma quest’ultimo, per impegni assunti in precedenza, a metà giornata è dovuto tornare a valle. Beltrame, invece, ha preferito proseguire in solitaria fino alla cresta. In serata, non vedendolo rientrare, i congiunti si sono preoccupati, hanno chiamato l’amico e lanciato l'allarme al 118.

Immediatamente sono scattate le ricerche notturne da parte dei tecnici del Soccorso alpino di Gemona e dei militari della Guardia di finanza di Tolmezzo. Nonostante le squadre abbiano perlustrato i sentieri per molte ore, dell’uomo non si è trovata traccia fino a stamane, attorno alle nove: Beltrame è stato trovato in un canalone, nascosto dalla vegetazione, ormai privo di vita. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo, che era un escursionista esperto, sarebbe scivolato in una zona insidiosa e ancora coperta di neve, cadendo per un centinaio di metri nel burrone e morendo sul colpo.
A Trieste la notizia ha lasciato sgomenti gli amici e i colleghi della vittima. In lutto il Partito democratico, numerosi i messaggi di cordoglio messi in rete e sui social. All'Università di Trieste Beltrame era funzionario alla segreteria studenti e aveva lavorato a lungo come consigliere d'amministrazione dell'Erdisu.
«La morte di Stefano Beltrame è stata per tutti noi un colpo tanto duro quanto inaspettato. Perdiamo un ottimo consigliere comunale, un militante appassionato, un amico. Perdiamo soprattutto una persona sincera e genuina». Lo affermano la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim e il segretario provinciale del Pd di Trieste Stefan Cok ricordando il consigliere comunale. Secondo Grim e Cok, «Beltrame ha fatto tanto in questi anni di militanza politica e per onorarlo nel migliore dei modi faremo tutto ciò che è possibile per proseguire nel suo lavoro. Ai suoi cari - aggiungono - va tutta la nostra vicinanza e quella delle tante persone, militanti del partito e no, che in queste ore stanno spontaneamente esprimendo il loro dolore per questa perdita».
Riproduzione riservata © Il Piccolo