Evento in memoria degli internati nel campo di concentramento
Il primo novembre a Gonars si svolge da anni una cerimonia per fare memoria di quanto successe, durante la seconda guerra mondiale, nel campo d’internamento per civili sloveni e croati, collocato sul territorio comunale. Qui, tra il 1942 e il 1943, persero la vita centinaia di persone, migliaia furono gli internati e tra questi molti i bambini. L’iniziativa odierna prevede due momenti: uno alle 9. 30 al sacrario collocato all’interno del cimitero e uno alle 10. 30 nell’area in cui sorgeva un tempo il campo, lungo la Regionale 252. Interverranno, alla presenza di autorità civili e militari, il sindaco del paese Marino Del Frate, un esponente del consiglio regionale, un rappresentante della Repubblica Croata e uno della Repubblica Slovena, un membro dell’Anpi di Udine. La cerimonia in caso di grave maltempo si svolgerà presso la palestra di via Venezia. –
M. D. M.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








