Festa per la Pro Cervignano E c’è chi chiama i carabinieri

L’altra notte balli e musica per la promozione. Qualcuno spaventato dai botti L’assessore Zampar: «Traguardo prestigioso». E il Comune pensa a un evento



. Festa grande, nel capoluogo della Bassa friulana, per la storica promozione in eccellenza della Pro Cervignano. La cittadina friulana si prepara a festeggiare la squadra, che sarà ricevuta in municipio dal sindaco, Gianluigi Savino, e dall’assessore allo sport, Andrea Zampar. Domenica sera, intanto, tra brindisi, clacson e caroselli d’auto, moltissimi cervignanesi hanno applaudito i giallo-blu, che tornano in eccellenza dopo sei anni. È stato anche organizzato un piccolo spettacolo pirotecnico e tra i residenti c’è anche chi, preoccupato dal botto provocato dai fuochi d’artificio e insospettito dai bagliori, ha chiamato i carabinieri.

Una signora ha riferito alle forze dell’ordine di aver notato, dal terrazzo della sua abitazione, bagliori sospetti e di aver udito alcuni scoppi. Il tutto è durato pochi minuti. Inviata sul posto, la pattuglia ha accertato che, sul campo di calcio Dissabo, si era da poco concluso un piccolo spettacolo pirotecnico per festeggiare la promozione.

«Una vittoria emozionante, con un finale di partita per cuori forti, degno del pubblico numerosissimo presente allo stadio – il commento del presidente, Giorgio Tellini –. Questo risultato riporta, dopo anni, la società nel massimo livello dilettantistico regionale: l’eccellenza. È il giusto premio per un lavoro iniziato anni fa, con uno straordinario gruppo di ragazzi, uno staff tecnico e dirigenziale composto da persone vere prima che da grandi professionisti. È stata una serata e una nottata di festeggiamenti, che si sono protratti fino all’alba, con musica, ballo, spettacolo pirotecnico e clacson suonati per le vie cittadine. Il mio pensiero, in questo momento, va a tutte quelle persone che ci sono vicine, ai supporters nuovi e vecchi, con cui abbiamo gioito e pianto al triplice fischio finale, a tutti i dirigenti che non ci sono più e che hanno fatto la storia di questa gloriosa società. Da ultimo, un ringraziamento al contributo fondamentale di tutti gli sponsor, in particolare al main sponsor Credifriuli, e all’amministrazione comunale, al sindaco Savino e all’assessore allo sport, presenti allo stadio e da sempre vicini al mondo dello sport e delle associazioni del territorio».

La festa, a Cervignano, è iniziata subito dopo il fischio finale, verso le 18. Dopo una pacifica invasione di campo da parte dei tifosi, dal campo sportivo Dissabo sono partiti i festeggiamenti, che hanno coinvolto l’intera cittadina. «Il risultato raggiunto è un traguardo prestigioso – le parole dell’assessore Andrea Zampar – per tutta Cervignano e non soltanto per il mondo calcistico perché riporta la nostra cittadina nel massimo campionato regionale. Ringrazio il presidente Tellini e tutto il direttivo per il grande impegno, giustamente premiato da questo importante traguardo sportivo». L’amministrazione, anche alla luce della promozione, fa sapere che, nei prossimi mesi, saranno effettuati alcuni interventi di ammodernamento dell’impianto sportivo.

Nel frattempo, la giunta Savino è già al lavoro per organizzare, nel palazzo comunale, un’accoglienza speciale per i ragazzi di mister Tortolo. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo