Ha rubato due anfore, denunciato dall’Arma

TERZO DI AQUILEIA. Aveva in casa due anfore di epoca romana, in ottimo stato di conservazione, pulite e collocate su due piedistalli di acciaio in ferro battuto.
Un uomo di Terzo di Aquileia, F. N. le sue iniziali, classe 1961, è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Villa Vicentina per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. È successo ieri mattina.
I carabinieri hanno effettuato una perquisizione in casa dell’uomo e hanno trovato le anfore, molto probabilmente provenienti dalla zona dell’Aquileiese. Le forze dell’ordine stavano già tenendo d’occhio il cinquantasettenne terzese, a seguito di alcune segnalazioni ricevute.
Le anfore sono state sequestrate e portate in caserma. Sono stati informati anche i reparti speciali dei carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale di Udine. Le anfore saranno esaminate con attenzione per capire a quale periodo appartengono. La persona denunciata non è stata in grado di fornire alcuna spiegazione in merito alla provenienza delle anfore. (e.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








