Ha rubato due anfore, denunciato dall’Arma

TERZO DI AQUILEIA. Aveva in casa due anfore di epoca romana, in ottimo stato di conservazione, pulite e collocate su due piedistalli di acciaio in ferro battuto. Un uomo di Terzo di Aquileia, F. N....

TERZO DI AQUILEIA. Aveva in casa due anfore di epoca romana, in ottimo stato di conservazione, pulite e collocate su due piedistalli di acciaio in ferro battuto.

Un uomo di Terzo di Aquileia, F. N. le sue iniziali, classe 1961, è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione di Villa Vicentina per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. È successo ieri mattina.

I carabinieri hanno effettuato una perquisizione in casa dell’uomo e hanno trovato le anfore, molto probabilmente provenienti dalla zona dell’Aquileiese. Le forze dell’ordine stavano già tenendo d’occhio il cinquantasettenne terzese, a seguito di alcune segnalazioni ricevute.

Le anfore sono state sequestrate e portate in caserma. Sono stati informati anche i reparti speciali dei carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale di Udine. Le anfore saranno esaminate con attenzione per capire a quale periodo appartengono. La persona denunciata non è stata in grado di fornire alcuna spiegazione in merito alla provenienza delle anfore. (e.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Il Piccolo