I pullman posteggiati dietro il Magazzino 26 «Ma mancano servizi»

Lasorte Trieste 03/10/13 - Consiglio Comunale, Dibattito, Turismo, Guerrino Lanci
Lasorte Trieste 03/10/13 - Consiglio Comunale, Dibattito, Turismo, Guerrino Lanci

Quello dei parcheggi è un problema che tocca anche i tanti pullman che accompagnano in città gruppi di turisti o studenti in gita scolastica. Gli autisti si trovano a dover sistemare il pesante mezzo dietro al Magazzino 26 in Porto vecchio, in un’area che oggi, ai conducenti che devono sostare minimo due ore per legge e attendere i passeggeri mentre visitano un museo o il centro città, non offre nulla.

«I conducenti lamentano un disservizio – denuncia Donata Ursini, presidente di Nord-Est Guide – non c’è un servizio igienico, un distributore di bibite, niente, e Trieste non fa una bella figura. Tra l’altro, l’unico punto di carico e scarico utilizzabile dai pullman in centro, si trova sulle Rive davanti a palazzo Aedes, e ora causa lavori a quell’edificio è inutilizzabile». «Se si vuole che Trieste diventi una vera città turistica, bisogna pensare di offrire anche dei servizi – constata Francesca Pitacco, presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia – e i servizi non vanno dati solo perché si deve. È possibile pensare di rendere quel parcheggio in Porto vecchio a pagamento se si offre, ad esempio, un servizio di sorveglianza o di collegamento con il centro».

Il presidente di Federalberghi, Guerrino Lanci, ricorda che già lo scorso settembre era stato preso un accordo con l’allora assessore al Turismo Bucci, per destinare 50 mila euro della tassa di soggiorno a una minima infrastrutturazione di quell’area, pensando ad una recinzione che la delimiti e al posizionamento di un wc chimico. «Lo scorso gennaio l’accordo era stato confermato anche dall’assessore Francesca De Santis, ma ad aprile è stato messo nuovamente tutto in discussione», dichiara Lanci. «Fin dai primi giorni dal mio insediamento avevo recepito subito quell’esigenza – spiega De Santis – ma le risorse della tassa di soggiorno destinate alle infrastrutture non erano ancora svincolate. Ora che l’intero gettito è svincolato procederemo a una puntuale analisi di quel progetto».

Sulla proposta di recintare l’area e di dotarla di certi servizi, l’assessore all’Urbanistica Luisa Polli fa presente che «quella sistemazione per i pullman è provvisoria, la zona da destinare a quel servizio verrà individuata in maniera definitiva solo quando avremo un piano completo della viabilità di piazza Libertà. Il Comune potrà valutare di sistemare un wc chimico e un distributore automatico ma per ora non è possibile investire in una recinzione». —

L.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo