Il duo Solenghi-Lopez sul palco del Verdi ma prima sul Sabotino
Una sorta di curiosa attività collaterale accompagnerà, oggi, il “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”, in programma stasera alle 20.45 al Teatro Verdi. La compagnia degli attori, più alcuni altri ospiti, verso le 12 scalerà il Monte Sabotino per scoprire una parte della sua storia recente, collegata ai confini con la ex Jugoslavia. A proporre l’iniziativa (non aperta al pubblico) è Alessandro Solenghi, fratello di Massimo, il quale, oltre ad essere un manager di spettacoli, è anche un ufficiale in congedo dell’esercito. «Ho prestato servizio nell’82.mo Battaglione Meccanizzato “Torino” di Cormons e ogni mese comandavo un servizio di pattugliamento di confine sul Monte Sabotino per vigilare sulla presenza di eventuali bracconieri o contrabbandieri. Alloggiavamo per una settimana con i soldati e un sottufficiale nella casermetta che visiteremo. Faremo anche delle dirette sul mio canale Instagram», racconta il manager, che gestisce e propone, tra le sue varie attività, anche lo spettacolo di stasera al Comunale tramite l’agenzia Stemal Srl. Oggi, sul Sabotino, racconterà invece ad un pubblico ristretto questa sua esperienza militare che, per chi viene da fuori, potrà risultare per molti versi piuttosto sconosciuta e interessante.
Della frontiera sul Sabotino Lopez ricorda: «Era delimitata da ceppi a terra. La percorrevamo per circa 15 chilometri, organizzando 10 turni ogni 24 ore, nel 1985, quando c’era ancora la Jugoslavia e stava per iniziare la guerra del Kosovo. Osservavamo questi graniciari mal equipaggiati ma non dovevamo parlarci, avevamo la consegna di non confrontarci con loro quando li incontravamo. Era l’epoca in cui le brigate rosse prendevano le polveriere, si facevano le esercitazioni Nato... un periodo abbastanza pesante».
Oltre ai due fratelli Lopez e agli attori, faranno parte della compagnia anche alcuni militari, come un colonnello - all’epoca maggiore - che stava nella caserma del Sabotino e il presidente della sezione goriziana dell’Unione nazionale ufficiali in congedo.
Il monte goriziano, anche nei suoi aspetti panoramici, sarà oggetto di una diretta web per mostrare e far capire la peculiare storia di questo luogo agli ex soldati, agli attori ma anche ai tanti che, a vario titolo, frequentano la pagina Instagram di Alessandro Lopez dedicata al management. L’agenzia si occupa di spettacoli, ma anche di sport ad alto livello e ne fa parte un terzo fratello dei Lopez, Stefano. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo