Il merletto goriziano conquista anche il mercato svizzero

L’ISTITUZIONE
Piace all’estero, oltre che in patria, il merletto goriziano, nella particolare accezione che lo vede a servizio della moda.
Nei giorni scorsi collier, bracciali e gioielli realizzati con questa antica tecnica artigianale sono stati presentati dalla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia all’evento espositivo YouNique – Artigianalità d’eccellenza di Lugano, in Svizzera. L’evento dedicato all’alto artigianato artistico ideato e curato da YouNique Experience con la direzione di Andrea Peri e la consulenza di Anty Pansera, nota storica dell’arte e del design, era dedicato agli appassionati del Made in Italy, invitati a compiere un piccolo viaggio attraverso il mondo dell’artigianato d’eccellenza nelle neoclassiche sale affrescate di Villa Ciani, dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio. Due giornate nelle quali non sono mancati laboratori e momenti nei quali poter ammirare, acquistare o ordinare oggetti unici ed irripetibili ma anche creazioni su misura.
Nei tre piani della villa si potevano apprezzare lavorazioni in vetro, ferro, bronzo, pietre preziose, ceramica, pellami e filati e osservare dal vivo i maestri all’opera nelle varie fasi della lavorazione. Il consenso di pubblico ottenuto in questa prima edizione ha indotto gli organizzatori ad annunciare che l’evento sarà riproposto anche il prossimo anno.
Nelle vetrine dello show room della Scuola Merletti in corso Verdi spesso si trovano veri e propri gioielli realizzati con fantasie ideate da merlettaie goriziane. Le attività sono gestite e coordinate dalla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, costituita nel 2013 con lo scopo di valorizzare la tradizionale arte del merletto a fuselli, favorendo la diffusione della sua conoscenza, l’apprendimento delle relative tecniche di lavorazione e lo sviluppo della sua produzione. Soci fondatori sono la Regione, l’ex Provincia di Gorizia, il Comune di Gorizia, la Camera di Commercio e la Fondazione Carigo, in qualità di socio partecipante.
Proprio sul fronte degli enti locali ci sono delle novità. Nei giorni scorsi si è proceduto alla designazione di un rappresentante del Comune di Gorizia nel Consiglio d’amministrazione della Fondazione Scuola Merletti per il prossimo quinquennio. La persona incaricata del ruolo è la goriziana Patrizia Di Fede. Il passaggio certifica, in realtà, anche che i tempi sono ormai maturi per arrivare alla nuova nomina del cda dell’ente. In una determinazione sindacale del Comune si specifica infatti che la Regione è quasi pronta a procedere. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








