«Il progetto dell’Enoteca già in una fase avanzata»

La replica della Camera di commercio alle critiche sollevate dall’opposizione Preliminare a giugno. Il sindaco: «Totale sinergia tra ente camerale e Comune»
Cormons 15 Gennaio 2015 enoteca comons Foto Agenzia Foto Petrussi
Cormons 15 Gennaio 2015 enoteca comons Foto Agenzia Foto Petrussi

CORMONS. La Camera di Commercio Venezia Giulia riceverà entro la fine del mese di giugno il progetto preliminare dei lavori di realizzazione del Centro di promozione e valorizzazione del territorio del Collio goriziano. A comunicarlo, in risposta alle critiche mosse dai gruppi consiliari di Progetto per Cormons e Uniti per Cormons riguardo i ritardi relativi al progetto di ampliamento dell’Enoteca, è la stessa Camera di Commercio. «Tale progetto – viene spiegato – costituirà la base per l’implementazione, già peraltro in fase avanzata, del nuovo Protocollo d’Intesa da sottoscrivere tra l’ente stesso e il Comune di Cormons, funzionale al rispetto dei contenuti della norma regionale che assegna quota parte dei fondi necessari al raggiungimento delle finalità della norma. Il Protocollo definirà, altresì, l’ambito strategico di operatività che, proprio nel rispetto della legge, dovrà trascendere il mero ampliamento dell’Enoteca, non sicuramente contemplato dalla norma stessa. La strategia della Camera di Commercio – conclude l’ente camerale –, in sintonia con il Comune cormonese, è sempre stata quella di individuare nel centro di valorizzazione, sicuramente comprensivo dell’Enoteca, una delle infrastrutture strategiche di promozione vitivinicola del proprio territorio».

La Camera di Commercio esplica infine come una volta in possesso del progetto preliminare, la stessa «espleterà le procedure di evidenza pubblica per l’assegnazione dell’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e la successiva gara per la realizzazione dei lavori».

Sulla polemica innescata dalle parole dell’opposizione cormonese si inserisce anche il sindaco Roberto Felcaro: «C’è totale sinergia tra amministrazione comunale e Camera di Commercio per il progetto di creazione del centro di valorizzazione del Collio che prevederà uno sviluppo pluriennale in più lotti dell’immobile comunale, compreso anche dell’Enoteca, così da garantire uffici ad esempio per il futuro punto Iat Regionale, per la Pro Loco, o ad esempio per garantire lo sviluppo organico del giardino comunale o al miglioramento degli spazi museali». E Felcaro inoltre precisa: «Il progetto preliminare, nei suoi tratti distintivi ed essenziali, è stato presentato pubblicamente il 20 dicembre scorso con apposita conferenza stampa a cui ha partecipato lo stesso vice presidente della Camera di Commercio Gianluca Madriz. Al tempo era presente anche l’opposizione che ha potuto prendere buona nota del progetto: l’unica curiosità che mi pongo è come mai Toros non ne sappia nulla visto che a mezzo stampa richiede un incontro pubblico già avvenuto sei mesi fa al quale la sua parte politica era presente». Felcaro infine conferma come i rapporti con la Cciaa siano ottimi e che il progetto prosegue in modo deciso e spedito: «Abbiamo dovuto semplicemente tener conto di una diversa e nuova visione prospettica circa lo sviluppo dell’immobile che per noi e per la nostra comunità rappresenta un’opportunità irrinunciabile, posto che questi importanti miglioramenti verranno finanziati da Camera di commercio e Regione, che credono fermamente in questo importante progetto di sviluppo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo