Il “Tesoro di Perteole” esposto di nuovo in città

ruda. Dopo trent’anni dal ritrovamento, il “Tesoro di Perteole” diventa una mostra: la scoperta eccezionale di oltre mille monete d’argento di epoca patriarcale verrà celebrata per tutto il mese di dicembre a Ruda.

Scoperte nella chiesetta dei Santi Andrea e Anna, e conservate fino ad ora a Cividale del Friuli, le monete verranno quindi esibite in un’esposizione organizzata negli spazi della sala del Consiglio del Comune di Ruda.

La mostra è visitabile fino al 6 gennaio, dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e lunedì e mercoledì anche dalle 16 alle 18 (chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio).

L’appuntamento fa parte del ricco programma della quarta edizione di “San Nicolò e la Strada di Levata – Lungo il Cammino Celeste 2019”.

«Abbiamo fortemente voluto questa mostra e ce l’abbiamo fatta. Dopo tanti anni, torna a Ruda questo straordinario ritrovamento. Per tutto questo mese di festività, i cittadini potranno vederle dal vivo, riprendere coscienza del patrimonio della comunità. Ruda è fatta di queste unicità assolute e vogliamo dare la giusta visibilità al loro valore» commenta il sindaco Franco Lenarduzzi.

E il numismatico Lorenzo Passera, aggiunge: «Nel mondo, di questa tipologia di monete ne sono conservati pochi esemplari. La maggior parte è stata ritrovata qui a Perteole. Si tratta di monete uniche». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo