“Il Vinile d’Argento” va agli SGS con il testo del bisiaco Gardenal



Da Monfalcone e Fagagna direttamente a Roma per sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il primo premio del concorso canoro internazionale “Il Vinile d’Argento” con la canzone “Ora sono con te” presentata nello storico locale Fonclea. Protagonisti di questa singolare avventura sono il monfalconese Claudio Gardenal, autore del testo, e il duo di Fagagna SGS, formato da Sandro Gallina e Gabriele Saro, che ha composto la musica e interpretato il brano.

La canzone “Ora sono con te”, che su Youtube in soli tre mesi ha oltrepassato le 50 mila visualizzazioni, è approdata alla fase finale di Roma dopo aver superato le semifinali regionali. Una giuria tecnica l’ha decretata vincitrice assoluta del concorso dedicato alla memoria dI Jimmy Fontana noto per il tormentone “Il mondo” degli anni Sessanta. Una bella e inaspettata soddisfazione per i protagonisti, che andranno a ritirare il premio durante una serata di gala con l’Award Cerimony che si terrà come evento collaterale al Festival di Sanremo il prossimo febbraio nella città ligure.

Gardenal si cimenta da anni nella stesura di testi di vario genere, collaborando con illustri nomi del panorama artistico nazionale e internazionale, in particolare nel campo musicale e teatrale. I suoi testi si contraddistinguono per un linguaggio delicato e raffinato, per l’ironia sottile mai urlata, da cui traspare una grande cultura e un costante studio per arricchire sia se stesso, sia gli interlocutori che incontra sul suo percorso artistico. La versatilità con cui compone testi per canzoni, commedie, pièce drammatiche è incredibile e negli anni gli è valsa numerosi riconoscimenti.

È anche autore e regista della compagnia teatrale e associazione culturale Oggi, domani e sempre di Monfalcone, che da anni si esibisce nei teatri della zona e non solo, raccogliendo sempre maggiore successo grazie alle brillanti commedie che strappano un sorriso e invitano alla riflessione su tematiche sociali legate alla vita quotidiana. Gli SGS sono due giovani musicisti friulani che si stanno facendo conoscere nel panorama artistico nazionale ed internazionale a suon di premi, tra cui il prestigioso Sanremo Videoclip Award 2018 vinto con il primo video “Per non dimenticare” riferito al disastro del Vajont. Il loro secondo video “Ora sono con te”, per il quale si sono avvalsi del testo di Gardenal, ha ricevuto anche il riconoscimento come Miglior Concept e Storyboard, passando di diritto alle finali a Roma del Sanremo Videoclip Awards 2019. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo