In azione con lo spray: la banda del cavalcavia ha colpito ancora

Imbrattati tutti i pali stradali e i muri, danneggiate le reti I residenti: è solo l’ultimo episodio. Il sindaco: interverremo

CERVIGNANO

Li hanno battezzati “la banda dei soliti noti”. I residenti ma anche gli automobilisti si dicono esasperati. Un gruppo di ragazzi, dai 13 ai 18 anni, sta mettendo in seria difficoltà i cittadini. L’ultimo atto vandalico è stato messo a segno qualche giorno fa.

Sono stati imbrattati, con uno spray nero, quasi tutti i cartelli stradali nei pressi del cavalcavia di via Baden Powell, che passa sopra la nuova bretella della regionale 352, strada che collega via Caiù a Terzo. «È solo l’ultimo danneggiamento di una lunga serie – si sfoga un cervignanese –. Questi ragazzi si danno appuntamento sopra il cavalcavia oppure nel parcheggio e passano il tempo facendo danni. La parola d’ordine è bivaccare. Qualche giorno fa hanno imbrattato quasi tutti i segnali con segni e scritte incomprensibili. A terra, nei luoghi di ritrovo, si trovano lattine, bottiglie di vetro e immondizie. La cosa più grave è che, spesso, lanciano oggetti dal cavalcavia».

I cittadini sostengono di aver già interpellato chi di dovere. «Prima o poi qualcuno si farà male seriamente – aggiunge un residente –. Rischiano di provocare incidenti, anche molto gravi. Come se non bastasse disturbano le persone che passano. Hanno comportamenti arroganti e maleducati. Il problema è stato già segnalato più volte da diverse persone eppure nessuno è ancora intervenuto. Visto che è nota l’identità di questi ragazzi non capiamo che cosa aspettino a fare qualcosa. Alcuni mesi fa si è sfiorata la tragedia».

I cervignanesi si riferiscono a un fatto di cronaca verificatosi lo scorso mese di maggio. Un motociclista, nel tentativo di evitare un delineatore di margine, lanciato sull’asfalto dal cavalcavia in questione, aveva perso il controllo del mezzo a due ruote ed era finito all’ospedale. Protagonisti del grave episodio alcuni minorenni, tutti studenti di buona famiglia e tutti residenti nel capoluogo della Bassa. Uno dei ragazzi, 14 anni, era stato denunciato dai carabinieri per lancio di cose pericolose. Gli studenti si erano radunati sopra il cavalcavia di via Baden Powell, a due passi dal parco scout.

Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, informato in merito all’accaduto, avverte: «Questa mattina contatterò immediatamente chi di dovere per analizzare la situazione e trovare una soluzione definitiva». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo