In bici all’aeroporto per salire su treno o aereo

Con un ribasso del 14,97% sull'importo a base di gara, per un valore di 360.323 euro (ai quali va aggiunta l'Iva), l'impresa Costruzioni Vidoni, con sede a Forgaria del Friuli, si è aggiudicata l'appalto per la realizzazione dell'itinerario ciclabile di collegamento tra il polo intermodale dei trasporti di Ronchi dei Legionari e la ciclovia Adriatica.
Il via ai lavori presumibilmente nel mese di luglio, mentre sia i percorsi ciclabili, sia l'impiantica annessa dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno. L'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari che, già lo scorso anno, aveva ottenuto un finanziamento regionale per quest'importante opera pubblica, aveva invitato alla procedura di gara ben 22 imprese del settore, la maggior parte delle quali della nostra regione.
Sono stati 16 i partecipanti che hanno inviato le offerte al ribasso e sulle quali l'ha spuntata proprio la Vidoni alla quale, nei prossimi giorni, il servizio lavori pubblici e gestione del territorio, guidato dall'ingegner Giovanni Rodà, assegnerà il cantiere. Un polo intermodale che si apre proprio alla mobilità sostenibile. Spazio anche alle biciclette, già oggi a dir il vero, con un parcheggio per i pendolari vicino alla fermata ferroviaria collegata con la pista ciclabile che corre attorno al polo. Pista che sarà potenziata grazie ad un progetto curato proprio dalla municipalità ronchese che prevede la realizzazione del collegamento ciclabile con la ciclovia Litoranea che collegherà il Trieste Airport direttamente con la località balneare di Grado.
Nel weekend, inoltre, le Ferrovie Udine Cividale propongono un collegamento transfrontaliero Trieste-Villaco per il trasporto biciclette via treno per coloro che vogliono raggiungere la ciclovia Alpe Adria partendo dall’aeroporto. Un sistema ciclabile che valorizzerà la zona del laghetto di Dobbia, permetterà la connessione con i treni alla stazione ferroviaria, prevederà un punto di bike sharing, ma anche un impianto di illuminazione e di videosorveglianza.
«Un'opera molto importante – ha commentato il sindaco, Livio Vecchiet – che pone un altro tassello proprio a quello che è il nostro programma dedicato alla mobilità sostenibile». Che, va detto, è anche al servizio del trasporto su gomma, specie quello gestito dall'Apt. Nel 2018 essa ha registrato 94 mila passeggeri da e per l’aerostazione. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








