In cammino tra Isonzo e Carso

Tre itinerari sui campi di battaglia nel centenario della Grande guerra

SAGRADO. Domenica prossima avrà luogo a Sagrado, per l'organizzazione della Pro loco, l'edizione numero undici della "Camminata tra l'Isonzo e il Carso e le trincee della Grande guerra", una manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti che si terrà sulle pendici carsiche, toccando i luoghi che hanno visto i momenti più tragici del primo conflitto mondiale, trincee, cippi, doline. Il percorso della Marcia, in gran parte inserito nel Carso, ha la possibilità di scegliere tre percorsi ad anello di 6, 12 e 16 chilometri. Su tutte le tre varianti sarà possibile assaporare le bellezze del nostro carso con i suoi profumi primaverili e gli incantevoli scorci paesaggistici di rilevanza naturalistica ma anche storica, anche in considerazione del centenario della Grande guerra.

Si avrà modo, infatti, di attraversare ed osservare i campi di battaglia più significativi: Castenuovo, le zone presso i Cippi Corridoni e Brigata Sassari, la Trincea delle Frasche, il Valloncello dell'Albero Isolato, il Valloncello di Cima Quattro e la Zona Sacra del San Michele. Tutto il territorio del Comune di Sagrado è un museo a cielo aperto e i partecipanti alla marcia attraversandolo avranno modo di immergersi nella storia , anche grazie alla presenza di figuranti in uniforme della Grande guerra nei punti più significativi; questo stimolerà certamente il rispettoso ricordo di quanti un secolo fa, hanno perso le loro vite nell'immane tragedia del conflitto mondiale.

A Castelnuovo, attraversando l'azienda vitivinicola Castevecchio, si avrà modo di coniugare l'interesse storico con quello ambientale, osservando come l'apparentemente arido altopiano carsico sia diventatoterreno fecondo per produzioni enologiche di pregio. Un occasione unica, quindi di unire l'esigenza salutistica di movimento all'aria aperta con quella di approfondimento culturale, mantenendo l'armonia tra la salute del fisico e quella dello spirito. Dal punto di vista atletico, i percorsi non agonistici sono a portata di qualsiasi persona, ma quello di 16 km è consigliabile per i marciatori più preparati ed esperti. Saranno , in ogni caso, presenti delle segnaletiche chilometriche e direzionali, punti di controllo e di assistenza sanitaria con la supervisione del Comitato provinciale Fiasp di Gorizia.

Il ritrovo è dalle 8.30 al parco Milleluci (dietro al municipio). Dalle 9 alle 10 partenza per la marcia dove sono previsti ristori lungo il percorso ed all'arrivo. Funzioneranno dei chioschi e sono previsti riconoscimenti per varie tipologie di partecipanti; informazioni al 3334678522 ed alla mail proloco.sagrado@gmail.com, iscrizioni al 33807469792. (l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo