In Consiglio i progetti di mobilità sostenibile e delle reti ciclabili

/STARANZANO

Consiglio a Staranzano convocato in via telematica per mercoledì alle 18.30, con 7 punti all’ordine del giorno. Su tutto in approvazione il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Intercomunale (Pums) tra i Comuni di Monfalcone, Ronchi e Staranzano e l’adozione del Piano della mobilità ciclistica a livello comunale (Biciplan). Il Pums era stato selezionato con un bando dell’Ue e inserito nel progetto Bump (Boosting urban mobility plan) finalizzato al miglioramento della possibilità di spostamento dei cittadini, a un potenziamento ed efficacia del trasporto pubblico, della sicurezza stradale e moderazione del traffico, la vivibilità della città e indirizzato alla riduzione dell’inquinamento acustico, atmosferico e dei consumi energetici. Il Comune di Monfalcone è capofila ai fini della predisposizione degli atti. Il Pums ha l’obiettivo di mettere al centro l’utenza debole, pedoni, bici, trasporto pubblico e traffico privato. Il Piano era stato deliberato dalla giunta a fine 2020 e ha come caratteristica l’accessibilità al territorio e alle persone nell’area Mandamentale, da quella sistematica, cioè casa-lavoro, casa-scuola, a quella di svago, la mobilità collettiva a quella individuale motorizzata, da quella ciclabile e pedonale e a muoversi attraverso il trasporto pubblico. Il “Biciplan”, piano della ciclabilità urbana nel territorio di Staranzano che aveva ottenuto un contributo di 6.000 euro dalla Regione, ha come finalità una rete di percorsi ciclabili da realizzare, illustrati di recente a dirigenti e docenti delle scuole, comitati genitori e studenti, associazioni sportive, sociali e alla cittadinanza.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo