In duemila al FootGolf sulla spiaggia di Grado Pineta

GRADOCirca duemila persone hanno assistito alla prima edizione di un torneo amichevole a carattere benefico di FootGolf Beach che si è svolta a Grado Pineta. Un successo, dunque per questa iniziativa organizzata dalla Sogit di Grado, supportata per la parte tecnico-organizzativa da Agostino D’Oriano, con il sostegno del Comune. Una manifestazione alla quale hanno aderito diversi Vip che hanno partecipato gratuitamente all’evento e che si sono divertiti come gli altri a giocare sul campo allestito fra un paio di stabilimenti della spiaggia di Pineta. Zona che è stata raggiunta da molta gente anche in bicicletta percorrendo il nuovo tratto ciclo pedonale da poco aperto.
Unico assente fra i Vip che avevano dato la loro adesione – tra l’altro aveva vinto anche il recente torneo di Alassio – il ciclista Claudio Chiappucci bloccato all’ultimo momento per altre questioni inderogabili. Il Footgolf è una disciplina nuova che di norma si gioca sui campi da golf in quanto lo scopo è quello di riuscire, nel minor numero di colpi, pardon di calci, possibile a infilare il regolare pallone di calcio nelle 10 (come a Grado) o 12 buche del percorso. Buche che hanno un diametro di 50 centimetri.
C’era pertanto molta curiosità attorno a questa iniziativa che è stata aperta, come una sorta di “apripista” del percorso, dalla piccola calciatrice gradese Alessia Pozzetto. Ad aggiudicarsi questa prima edizione alla quale hanno partecipato 40 persone tra le quali alcuni Vip è stato proprio uno di questi personaggi che con il pallone ci sa fare, l’ex centravanti della Fiorentina, Paolo Monelli che è riuscito a infilare il pallone nelle 10 buche con soli 29 colpi. Cosa non facile giocando sulla sabbia. Al secondo posto Moreno Morello uno degli inviati di Striscia La Notizia con 33 colpi e al terzo Debora Stella una calciatrice del Tavagnacco femminile che gioca in serie A.
Tra l’altro alla manifestazione hanno partecipato 8 calciatrici di questa squadra tra le quali la gradese Camilla Pinatti. Tra i vip anche un altro inviato di Striscia, Luca Galtieri con il collaboratore Marco Dottore, il campione italiano di Footgolf (quello che si gioca sui campi di golf), Marco Esposito, gli ex calciatori Luigi Turci e Gianfranco Cinello e il Questore di Udine, Claudio Cracovia. Margherita Granbassi non ha partecipato alla gara ma essendo testimonial dell’Airc, l’associazione italiana Ricerca sul cancro è stata presente anche alla cena di gala svoltasi all’Astoria. La manifestazione gradese ha consentito di raccogliere poco meno di 3.000 euro che sono stati consegnati dal presidente della Sogit, Alessandro Marchesan al presidente regionale dell’Airc, Guido Perelli.
Riproduzione riservata © Il Piccolo