Insediata la commissione d'inchiesta su Regeni

ROMA. Si è insediata oggi martedì 3 dicembre alla Camera dei deputati la commissione monocamerale d'inchiesta che avrà il compito di fare luce sul sequestro, la tortura e l'omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore originario di Fiumicello che scomparve al Cairo il 25 gennaio del 2016 per essere ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo.
Alla presidenza della commissione è stato eletto Erasmo Palazzotto (Leu), i cui vice saranno Debora Serracchiani (Pd) e Paolo Trancassini (FdI). Sarà un compito "duro e importante", ha commentato via twitter il presidente della Camera Roberto Fico augurando buon lavoro alla commissione, tra i cui componenti ci sono anche i deputati del Friuli Venezia Giulia Sabrina De Carlo (M5s) e Guido Germano Pettarin (Fi), oltre a Serracchiani.
Istituita il 30aprile scorso e dunque ora pienamente operativa, la commissione dovrà raccogliere "gli elementi utili per chiarire tute le responsabilità e circostanze" che portarono all'omicidio di Regeni. La commissione, che avrà gli stessi poteri della magistratura, dovrà concludere entro 12 mesi la propria inchiesta, con una relazione, ma potrà riferire alla Camera «anche nel corso dei propri lavori, ove ne ravvisi l'opportunità».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








