La calata dei tedeschi a Lignano fra fiumi di alcol e immondizie

Lignano 08 giugno 2019 pentecoste Agenzia Petrussi foto Massimo Turco
Lignano 08 giugno 2019 pentecoste Agenzia Petrussi foto Massimo Turco



Pentecoste ha riversato su Lignano migliaia di turisti d’Oltralpe che hanno affollato di giorno il litorale di Sabbiadoro e la notte piazza Fontana e Lignano City. Tre giorni di festa no stop. L“orda” amata e odiata di tedeschi e austriaci è arrivata e s’è fatta sentire: con un’azione di controllo e presidio costanti organizzata dalle forze dell’ordine e dall’amministrazione comunale (i pubblici esercizi dotati di security), l’euforia imperante è stata però contenuta, al netto di qualche eccesso, fra parapiglia e abuso di superalcolici. Dalle 10 alle 18.30 per i “pentecostari” l’appuntamento al mare è stato solo “Aurora”, il bar di Lungomare Trieste riferimento della tintarella all’insegna del party: per contenere esagerazioni e sporcizia la battigia fronte bar è stata transennata per accogliere i ragazzi. «In questo fine settimana, ogni giorno abbiamo trascinato fuori dall’acqua una quarantina di ragazzi poiché alticci: nella maggior parte non sono arrivati al coma etilico», ha detto Vanni Cuch, responsabile del servizio di salvataggio di Sabbiadoro. Migliaia di giovani hanno affollato nel week end la zona recintata, di giorno piena di lattine e bottiglie vuote, la sera perfettamente ripulita. Poi una marea di venditori irregolari, provenienti in particolare da Senegal e Nigeria. Nella notte fra sabato e ieri tre uomini delle forze dell’ordine in borghese hanno eseguito 10 sequestri, azione ripetuta anche ieri. Sabato sera tre venditori (della stessa origine) sono stati fermati e perquisiti: nelle loro tasche un cospicuo e dubbio quantitativo di denaro. Ieri mattina un giovane è stato sorpreso in via Sabbiadoro con hascisc per uso personale. In una palazzina di via Vicenza le forze dell’ordine sono intervenute per placare una giovane che minacciava di usare un coltello contro due ragazzi, trasportata in comando. Dopo la mezzanotte di sabato in viale Gorizia sono stati sanzionati un venditore di kebab che vendeva lattine e un locale che serviva bevande in bicchieri di vetro, nonostante l’ordinanza comunale di divieto. Sabato pomeriggio 4 bambini tedeschi, tra i 7 e i 10 anni, rischiavano di annegare, salvati dalla Capitaneria.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo