La Coldiretti insiste: nuovo ponte sul Tiel e rifare il Cucchini

GRADO
La discussione sull’opportunità di rilancio dei ponti Cucchini (quello attuale che sarà rifatto ex novo) e Tiel (ancora da realizzare), in quanto considerati collegamenti strategici sia per i mezzi agricoli che dal punto di vista turistico, andando, tra l’altro, a chiudere un percorso ciclabile attorno al versante est della laguna dando centralità alla frazione di Boscat, è stato uno dei tempi dell’incontro fra amministratori comunali e rappresentanti della Coldiretti.
Per quest’ultimi sono intervenuti Angela Bortoluzzi, e Ivo Bozzato rispettivamente presidente e direttore della federazione provinciale Coldiretti Gorizia, il presidente e il vicepresidente della sezione di Fossalon Alessandro Bibalo e Sabrina Lubiana e il presidente della sezione di Boscat Gino Flaborea.
Un incontro all’insegna della sinergia con il sindaco Dario Raugna che si è fatto carico delle necessità degli operatori e residenti di Fossalon e Boscat assicurando che porterà all’attenzione della Regione e degli assessorati alle risorse agricole, al turismo e alle infrastrutture la richiesta di attivare il rilancio di tali opere nel prossimo programma triennale.
Il ponte Cucchini come è noto è un ponte piccolo, stretto, che non permette il passaggio di grossi veicoli, camper e nemmeno delle macchine agricole. Tanto che recentemente è tanto che è stato studiato un meccanismo che azionato di volta in volta dagli autisti consente il passaggio degli autobus. A passaggio avvenuto, le barriere tornano restringersi.
E’ stato fatto altresì il punto sul progetto di sviluppo rurale “Mar e Tiaris”, che comprende nove Comuni di cui il quello di Grado è capofila. —
AN.BO.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








