La Festa del salame incorona la coppia Sartori-Franco

Profeti in patria: sono stati un produttore e un norcino locali ad aggiudicarsi, sul campo ricreativo San Sebastiano a Romans d’Isonzo la 33ma edizione della “Festa del salame” organizzata dalla Pro loco con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale, la collaborazione della parrocchia, del comitato regionale dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia e del Consorzio Isontino Giuliano, col sostegno della Cassa Rurale del Fvg e della Bcc di Staranzano e Villesse.
A ricevere la targa del vincitore offerta dal Comune di Romans è stato il produttore romanese Fabio Sartori, il cui salame è stato preparato dal norcino locale Massimo Franco, un autentico mago nella preparazione delle carni, che ha conquistato letteralmente la scena nel concorso culinario romanese di quest’anno. A lui la targa messa a disposizione dalla Pro loco.
Ad animare l’affollata manifestazione, una tra le più datate che si tengono nella nostra provincia, istituita nel 1987 per mantenere vivi i sapori di una società contadina ormai dissolta, sono stati ben 34 produttori giunti da diversi luoghi. La puntigliosa ed esperta giuria ha assegnato un punteggio da 1 a 10, in base a aspetto esterno e interno, profumo, aroma/sapore e consistenza alla masticabilità. Questo l’elenco dei primi dieci classificati: 1-Fabio Sartori col norcino Massimo Franco; 2-Denis Schiozzi con Massimo Franco (targa della BCC di Staranzano e Villesse); 3-Walter Medeot con Massimo Franco (targa della Cassa Rurale FVG); 4-Sabina Stocco con Massimo Franco; 5-Azienda agricola Di Gaspero con Paolo Saccavino; 6-Viviano Bosch ( anche norcino); 7-Giuseppe Tomasin con Roberto e Andrea Pelos; 8-Antonio Franco con Massimo Franco; 9-Marco Milanesi con Viviano Bosch; 10-Azienda Brumat con Viviano Bosch. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








