La Fidas di Mariano festeggia mezzo secolo con 21 donazioni

Le sezioni provinciali della Fidas Isontina continuano l’opera di divulgazione del significato e dell’importanza della donazione del sangue con l’ormai riconosciuta concretezza della loro attività associativa, ottenendo ottimi risultati. Nei giorni scorsi il compito è toccato alla sezione “Visintin” di Mariano, con l’arrivo in paese dell’autoemoteca per il dono del sangue.
L’iniziativa si è svolta in concomitanza con i festeggiamenti del patrono San Gottardo. Davanti all’autoemoteca si sono presentanti numerosi donatori e sono state effettuate 21 donazioni. «Era da diverso tempo che avevamo questo progetto - sottolinea il presidente della Fidas di Mariano Alessio Luisa - e siamo finalmente riusciti con grandi sacrifici a raggiungere questo obiettivo proprio nell’anno, il 2019, in cui festeggiamo i 50 anni di attività della nostra sezione. Ringrazio i donatori che si sono prenotati numerosi per questa iniziativa e l’equipe medica che ha prestato il servizio».
L’attenzione della sezione Fidas di Mariano e Corona è sempre più rivolta ai giovani: ormai una necessità per i donatori di sangue, poiché il maggiore coinvolgimento dei giovani è l’unica strada per contrastare gli effetti di una società che sta invecchiando progressivamente e ciò implica maggiori bisogni di sangue. Proprio per questo nel giorno della prima emoteca arrivata a Mariano il presidente Luisa e il consiglio direttivo dei donatori hanno invitato a presenziare all’evento anche gli studenti della scuola media di Mariano. Il presidente Luisa ha sensibilizzato i giovani verso il dono del sangue e l’attività del suo gruppo di volontariato; lo staff medico e infermieristico ha illustrato le modalità di funzionamento dell’emoteca. Al termine agli studenti sono stati consegnati opuscoli informativi ed illustrativi sul dono e sulla sua importanza. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








