La Fil(m)armonica riferimento isontino di musica e solidarietà



Nacque nel 2007 all’interno delle attività della scuola di musica comunale di Mossa in occasione dell’organizzazione dell’ormai tradizionale concerto degli insegnanti, svolto con finalità didattiche e a titolo gratuito dagli stessi docenti della scuola a favore degli allievi. L’orchestra Fil(m)armonica di Mossa è, ormai, un punto di riferimento. La decisione di intraprendere un percorso che portasse alla formazione di un gruppo musicale, con il coinvolgimento degli allievi della scuola più avanzati negli studi, e la scelta di un repertorio che ripercorresse la storia delle colonne sonore dei film più famosi sul panorama italiano ed internazionale, ha portato ad un successo senza precedenti. La formazione musicale, formata inizialmente da circa 15 elementi, ha raccolto la simpatia e l’apprezzamento della comunità mossese e ha ampliato il suo organico fino a raggiungere gli attuali trenta/trentacinque elementi.

Nei giorni scorsi, si è svolto nella sala Don Bosco di Mossa l’ormai tradizionale “Concerto per il paese” offerto dall’orchestra diretta da Fabio Persoglia. Con l’occasione, in collaborazione con il Comune di Mossa e grazie anche a uno specifico contributo della Regione tramite l’Anbima Fvg, si è voluto ricordare gli attuali insegnanti della scuola con un piccolo omaggio, e con un ringraziamento particolare da parte del sindaco Russian e della presidente dell’orchestra Liliana Vidoz, alla professoressa Anita Persoglia e al maestro Fabio Persoglia, per tanto tempo vere colonne portanti della scuola e oggi anche preziosi collaboratori della formazione. Vidoz ha voluto anche ricordare la Fondazione Carigo, la Cassa rurale Fvg e l’Anbima provinciale per il generoso contributo annuale che consente di svolgere l’attività musicale con una certa tranquillità economica.

Il concerto, presentato da Leonardo Tognon, ha potuto contare per diversi brani sulla splendida voce della solista goriziana Daniela Donaggio. E ha offerto al numeroso pubblico un pomeriggio di serenità e di buona musica, mettendo inoltre «in evidenza il ruolo del volontariato», come sottolineato anche dal parroco don Moris Tonso. Prossimo appuntamento fissato per domenica 15 dicembre alle 17.30 al teatro Verdi di Gorizia quando si terrà il “Concerto per la solidarietà”, come sempre con ingresso libero, il cui ricavato servirà a finanziare almeno in parte il progetto “Terapia del dolore” in favore dell’ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo