La Lega critica la giunta: «Soltanto fallimenti»
«Sono sette anni di fallimenti»: il segretario della Sezione di Palmanova della Lega Nord, Alberto Morandini, è lapidario nel suo giudizio sull’amministrazione della città stellata, a guida Francesco Martines. Egli critica in particolare l’azione della Giunta nei confronti della tutela del patrimonio storico della città. A suo avviso gli amministratori vantano cifre “fantomatiche e mirabolanti” per la manutenzione in questo campo quando «è sotto gli occhi di tutti che negli ultimi 6 anni la fortezza si sta praticamente sbriciolando…». Anzi egli ricorda in particolare il crollo della casa secentesca di borgo Aquileia, vicina alle scuole medie, dove «si è rischiata la tragedia». Morandini fa inoltre notare che neppure nel comparto commerciale la situazione è rosea. «Le attività economiche in Palmanova sono alla “canna del gas”; il centro commerciale naturale sotto la guida del comune (cosa assurda) è fallito miseramente… Il mercato del lunedì è praticamente quasi vuoto, risultato della circolazione…, dei continui spostamenti degli esercenti del mercato a causa di discutibili manifestazioni, e da ultimo affossato dagli inutili e dispendiosi lavori sul primo tratto dei borghi». Morandini definisce infine un “inutile sperpero” quanto investito dall’attuale amministrazione comunale in promozione della città dal momento che «le presenze di turisti a Palmanova sono di gran lunga inferiori a quelle del 2010».
Per il segretario della Lega Nord infine non ha senso tirare in ballo le responsabilità della amministrazioni precedenti. «Sette anni di presunto governo della fortezza – conclude – dovrebbero essere più che sufficienti per qualche risultato tangibile». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








