La Mg festeggia la decima raccolta dei tappi benefici



Una raccolta da decine di migliaia di tappi per fare del bene e festeggiare con un gesto solidale il “compleanno” dell’attività. La Mg service di Ivan Ghermi e Marco Marini da 13 anni gestisce il distributore di benzina di viale Trieste. E da 10 dà vita annualmente a una raccolta che è diventato un must per gli automobilisti. Grazie al carico di queste ore, in vista dell’anniversario di apertura dell’attività in programma domani, verrà infatti superata la decima consegna, con una media di 10 fusti di olio da 200 litri traboccanti di tappi di plastica.

Da Gradisca vengono trasportati ad un impianto di riciclaggio di Ruda. Una volta riciclato il materiale viene inviato a industrie che lo acquistano e lo utilizzano per la produzione. Dai proventi devengono raccolti fondi per finanziare l’associazione Via di Natale che cerca di migliorare la vita di pazienti e familiari residenti al Cro di Aviano.

Si possono “donare” anche i tappi di contenitori di farmaci, di detersivi e da qualche tempo pure lattine di alluminio. La Mg Service nasce nel 2004, con la gestione di un distributore Shell a Mortegliano. Da 13 anni i due soci ed amici si sono trasferiti nell’Isontino, dapprima a Gradisca e Cormons e poi espandendosi anche con una stazione di servizio a Monfalcone. Successivamente hanno lasciato il centro collinare ma in compenso i distributori gestiti nella città dei cantieri sono diventati due, in via Matteotti e in via Boito. Ma è Gradisca, dove al servizio carburante Ghermi e Marini hanno affiancato anche un’attività di noleggio furgoni, rivendita di bombole a gas, autolavaggio e officina, il “motore” dell’iniziativa legata ai tappi solidali. «Da sempre volevamo abbinare all’attività qualcosa che fosse utile al prossimo – spiega Ghermi – e la generosità dei gradiscani e di chi transita è davvero sorprendente. È un gesto semplice ma che la clientela si è abituata a fare e questo ci gratifica». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo