La parrocchia del Sacro Cuore festeggia oggi 80 anni

Grande festa oggi nella parrocchia del Sacro Cuore per l’80° anniversario di consacrazione. Un appuntamento, questo, importante perché si identifica nella storia stessa della città.
Era il lontano giugno 1938 quando il principe arcivescovo di Gorizia monsignor Carlo Margotti aveva presieduto la solenne concelebrazione alla presenza del cardinale Nasalli Rocca, arcivescovo di Bologna, monsignor Nogara, arcivescovo di Udine, monsignor Pederzolli, vescovo di Parenzo e Pola, monsignor Bartolomasi, arcivescovo e ordinario militare.
La festa di oggi è stata preceduta da due serate che hanno richiamato un’ampia presenza di fedeli, con un concerto musicale per organo e arpa con Ester Pavlic e Valentina Salucci, che ha riscosso vivo apprezzamento per la loro profondità artistica ed interpretativa. La seconda serata invece si è articolata con “La lunga notte delle chiese”, un’iniziativa dei vescovi del Triveneto con spunti di carattere storico-culturale. Oltremodo interessante e ricca di significato la storia del Santuario di Montesanto esposta da Umberto Martissa, così come quella dell’associazione “Concordia et pax”, che ha avuto come relatore Franco Miccoli.
La cerimonia di oggi quindi riveste un grande valore affettivo, che si ripropone e resta vivo nella memoria di tanti goriziani che ricordano gli indimenticati padri predecessori.
La solenne celebrazione inizierà alle 10.30, e sarà presieduta dal parroco don Sergio Ambrosi, con l’accompagnamento della corale del Sacro Cuore diretta da Maria Clara Magris. Concelebrerà anche padre Antonio Bressan, ultimo parroco gesuita al Sacro Cuore, giunto da Gallarate. Al termine della cerimonia è previsto anche un momento di festa che si terrà nel giardino attiguo alla chiesa stessa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








