La parrocchia di San Pio X celebra un doppio centenario

La parrocchia di San Pio X di ponte del torrione si appresta a celebrare la festa patronale. Quest’anno la ricorrenza assume una connotazione tutta speciale perchè avviene proprio nel centesimo...
Bumbaca Gorizia 26.12.2013 Duomo Messa Natale Foto Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 26.12.2013 Duomo Messa Natale Foto Pierluigi Bumbaca

La parrocchia di San Pio X di ponte del torrione si appresta a celebrare la festa patronale. Quest’anno la ricorrenza assume una connotazione tutta speciale perchè avviene proprio nel centesimo anniversario della morte del Santo e a cent’anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. Data la particolarità celebrativa, quest’anno gli eventi vedranno protagonista il Gruppo alpini di Gorizia guidato da Fulvio Madon che si è reso disponibile all’organizzazione logistica.

Il primo appuntamento è previsto giovedì prossimo alle 17 quando, nei locali parrocchiali, verrà inaugurata l’esposizione “Da cappelle di guerra a sentieri di pace” a cura dell’associazione culturale “Amici dell’Isonzo” di Gorizia. Successivamente si procederà all’inaugurazione della seconda esposizione intitolata “Immagini del ponte del Torrione e dell’Isonzo a cavallo della Grande guerra”, rassegna di cartoline e fotografie alla quale hanno dato il loro contributo collezionisti e appassionati di storia locale.

Alle 18 l’arcivescovo Carlo Maria Redaelli presiederà la celebrazione liturgica affiancato dal parroco don Vittorio Tonidandel e dal vicario don Bruno Casetto.

Il rito sarà accompagnato dal coro parrocchiale diretto da suor Adilia Guiotto con all’organo Luigi Corolli.

Dopo il rito, nell’antistante parco ci sarà un momento conviviale con tanto di “pastasciutta alpina”, preparata appositamente dalle penne nere cittadine. Interverrà anche il presidente sezionale dell’Ana Paolo Verdoliva e, con lui, i componenti del consiglio direttivo.

L’incontro è aperto a tutti coloro che volessero prendervi parte.

Ma per celebrare con maggior enfasi questi due anniversari, il parroco don Vittorio ha programmato altri momenti di aggregazione sempre di concerto con gli alpini.

Il primo sarà lunedì con la messa delle 18 che sarà celebrata nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano nella ricorrenza di San Maurizio, patrono del Corpo, con l’intervento dei cori “Monte Sabotino” e i “Vec de la foresta”.

Sabato 11 ottobre alle 18, nella chiesa di San Pio X, ci sarà invece una messa, accompagnata dalla Civica scuola di musica di Gorizia. Infine sabato 18 ottobre, sempre nella stessa chiesa, dopo il rito, è in programma l’inaugurazione della mostra “I sacrari italiani della Grande guerra sul fronte dell’Isonzo”.(e.d.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo